JP2015  SANZIONI DELLA CHIESA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Attraverso il metodo esegetico acquisire non soltanto i contenuti propri della materia, ma i criteri di giudizio per la lettura della norma e il rapporto con le altre parti del CIC. Acquisire consapevolezza delle varie questioni aperte su questa materia.

Risultati dell’apprendimento : Al termine del corso gli studenti saranno in grado di capire sufficientemente i concetti fondamentali della materia e metterli in rapporto tra di loro. Inoltre, saranno capaci di applicare adeguatamente dei principi acquisiti durante il corso ai casi ipotetici presentati.

Contenuti : 1. Potestà coattiva nella Chiesa: titolari della potestà coattiva. – 2. Nozione di delitto, imputabilità, punibilità. Circostanze del delitto: cause esimenti, attenuanti e aggravanti, delitto tentato, concorso in delitto. – 3. La pena: nozione e tipi. – 4. Applicazione della pena. – 5. Cessazione della pena. – 6. Pene nei singoli delitti. – 7. Il processo penale.

Metodologia : Esposizione esegetica del professore sui canoni interessati; applicazione dei principi a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione : Il corso fa parte della Schola Textus . Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Damián Guillermo ASTIGUETA
Damián Guillermo ASTIGUETA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Dispense del docente. V. De Paolis – D. Cito , Le sanzioni nella Chiesa. Commento al codice di diritto canonico. Libro VI , Città del Vaticano 2000; A. Calabrese , Diritto Penale Canonico , Roma 19962; A. Urru , Punire per salvare. Il sistema penale nella Chiesa , Roma 2001; B.F. Pighin , Il nuovo sistema penale della Chiesa, Venezia 2021.