Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : 1. Consentire agli studenti di comprendere il quadro ecclesiologico in cui si muove il Diritto del popolo di Dio, individuando i diritti e i doveri dei fedeli che formano la comunità ecclesiale e valorizzando la loro uguaglianza essenziale nella necessaria diversità e complementarità. – 2. Consentire agli studenti di conoscere e valorizzare adeguatamente la missione dei laici sia nella trasformazione delle realtà temporali sia nel campo della collaborazione con i pastori nei compiti intra-ecclesiali. – 3. Acquistare consapevolezza delle varie questioni aperte su questa materia.
Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente acquisirà una panoramica di ciò che riguarda la garanzia fondamentale dei diritti e doveri che spettano ai fedeli in genere e ai laici in specie.
Contenuti : 1. Rapporto tra Ecclesiologia e Diritto canonico. – 2. L’elaborazione del Libro II. – 3. Il fedele cristiano: canoni introduttivi (cann. 204-207). – 4. Doveri e diritti di tutti i fedeli (cann. 208-223). – 5. Doveri e diritti dei fedeli laici (cann. 224-230).
Metodologia : Letture frontali con esposizione esegetica dei canoni interessati; applicazione dei principi a esempi concreti; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte.
Modalità di valutazione : Il corso fa parte della Schola Textus . Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.
M. Del Pozzo , Lo statuto giuridico fondamentale del fedele , Subsidia canonica 23, Roma 2018; G. Feliciani , Il popolo di Dio , Bologna 2003; G. Incitti , Il popolo di Dio. La struttura giuridica fondamentale tra uguaglianza e diversità , Roma 20222; D. Moral Carvajal , Il popolo di Dio nel Codice di diritto canonico. Commentario ai cann. 204-207; 208-223; 224-231; 298-329 , Roma 2021; L. Sabbarese , I fedeli costituiti popolo di Dio , Roma 2003.