JP2P03  ASSOCIAZIONI DI FEDELI. PRASSI AMMINISTRATIVA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Presentare allo studente l’applicazione pratica della dottrina conosciuta (in riferimento al corso corrispondente del Testo del Codice) con attenzione alle diverse tipologie di associazioni ecclesiali, facendo conoscere facsimili di statuto e di decreti dell’autorità competente adottati nella prassi quotidiana.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente sarà in grado di offrire consulenza appropriata a chi volesse costituire una associazione di fedeli e all’autorità ecclesiastica competente circa il riconoscimento, l’erezione, la vigilanza e altri provvedimenti concernenti le associazioni.

Contenuti : I provvedimenti relativi alle associazioni di fedeli e ai loro statuti con attenzione anche a tematiche solo parzialmente trattate dalla normativa codiciale, come ad esempio, il tema della tutela dagli abusi, il rispetto della privacy dei fedeli, il legame con esperienze spirituali.

Metodologia : Il docente, dopo aver richiamato sinteticamente la dottrina, presenta in classe le diverse tipologie di associazioni e assegna esercitazioni in forma di stesura dei documenti in questione o di commento critico a documentazione in uso nelle diverse diocesi. Gli elaborati vengono presentati e discussi in aula, con il commento del docente.

Modalità di valutazione : La modalità dell’esame è «elaborato». Il voto si basa sulla valutazione dei compiti e dell’attiva partecipazione in classe.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 1

Teachers

Carlo Roberto Maria REDAELLI
Carlo Roberto Maria REDAELLI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale distribuito dal docente.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.