Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Scopo del corso è conoscere il mondo multiforme delle reliquie e, in particolare, definire con esattezza la diversa natura – ancora oggi molto spesso confusa anche in sedi ufficiali – di corpisanti e corpi dei Santi. Oltre a tratteggiare la storia di tali differenti classi di reliquie, si indagheranno gli aspetti artistici e devozionali.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente saprà riconoscere le principali tipologie di reliquie e, soprattutto, saprà individuare con immediatezza le differenze tra corpisanti e corpi dei Santi.
Contenuti: Le prime lezioni serviranno per offrire agli studenti i principali strumenti interpretativi e le definizioni per conoscere il mondo delle reliquie. Si passerà poi ad affrontare in dettaglio le principali tipologie di reliquie e reliquiari, puntando in modo particolare a definire con precisione la differenza tra corpisanti e corpi dei Santi. Si capirà, pertanto, il motivo per cui i primi, i corpisanti, sono molto più diffusi in tutta la cristianità rispetto ai secondi, i corpi dei Santi. Oltre a conoscere la storia delle reliquie, ampio spazio sarà dato agli aspetti artistici che ruotano attorno al mondo di tali preziosi sacra pignora . E, allo stesso tempo, si affronterà il tema del culto e della devozione alle reliquie, seguendone lo sviluppo lungo il corso dei secoli.
Metodologia: Lezioni frontali con proiezione di immagini. Sono previste visite didattiche in chiese di Roma nelle quali sono conservati corpi di Santi e corpisanti.
Modalità di valutazione: Esame orale.
A. Ferrua , Corpi santi , in Enciclopedia Cattolica 4, Firenze, Ente per l’Enciclopedia Cattolica, 1950, 586-588; A. Monaci Castagno , Reliquie , in Nuovo Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane , I-III, Genova-Milano, Marietti 1820, 2006-2008, III (2008), 4494-4499; M. Ghilardi , Le simulacre du martyre. Fabrication, diffusion et dévotion des corps saints en céroplastie , in « Archives de Sciences Sociales des Religions» 183 (2018), 167-187; M. Ghilardi , Antonio Magnani and the invention of corpisanti in ceroplastic , in R. Ballestriero – O. Burke – F.M. Galassi (eds.), Ceroplastics. The Art of Wax , Roma 2019, pp. 59-66; M. Ghilardi , “Restituire” corpisanti: da scheletri a reliquie. Appunti sulla genesi di una tipologia espositiva , in M. Arizza (a cura di), Trattamento e restituzione del Patrimonio culturale. Oggetti, resti umani, conoscenza , Roma 2021, 161-175; M. Ghilardi , «Le roi lui-même pleurait». I corpisanti in ceroplastica tra percezione sensoriale e materialità invisibile delle reliquie , in «Studi Romani» n.s. III, 1-2, 2021, 77-99; M. Ghilardi , «Séduisantes fantasmagories». I corpisanti in ceroplastica , in A. Ricco (a cura di), Reliquie e sacre custodie in chiese e musei , Roma 2022, 183-190.