Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso intende proporre una riflessione sullo statuto della donna nella storia della Chiesa, oltre a offrire un quadro organico e articolato della vita religiosa femminile dalla tarda antichità alla prima età moderna. Si prenderanno in esame i principali aspetti istituzionali e organizzativi della vita consacrata, ma si terranno presenti anche i diversi modelli culturali e spirituali che testimoniano l’evoluzione degli ideali di perfezione cristiana proposti alle donne. Tra gli scopi del corso vi è anche quello di mettere a fuoco le differenze tra le forme di vita religiosa canonicamente riconosciute e le esperienze dei movimenti religiosi penitenziali (beghine, recluse, terziarie).
Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente avrà acquisito: 1) le nozioni fondamentali sul ruolo e la posizione della donna nella tradizione della Chiesa, sia dal punto di vista del pensiero teologico che del diritto canonico; 2) un quadro chiaro delle principali dinamiche della vita consacrata femminile che si sono riproposte nel tempo; 3) gli strumenti bibliografici e di metodo per avviare ricerche e approfondimenti in ordine alle esperienze delle donne religiose, con e senza regola.
Contenuti: Introduzione: La donna nella riflessione dei Padri. 1. Il tempo delle origini: le Madri del deserto. 2. Il monachesimo aristocratico dell’alto medioevo. 3. Sperimentazioni monastiche del XII secolo. 4. Il movimento religioso femminile: beghine e recluse. 5. Il neo-monachesimo mendicante: Clarisse e Domenicane. 6. Il fenomeno dei monasteri aperti nel Quattrocento. 7. I decreti tridentini sulla clausura.
Metodologia: Lezioni frontali accompagnate dalla proiezione di materiali didattici. Si prevede un tempo dedicato alle domande e alle osservazioni degli studenti.
Modalità di valutazione: Esame finale orale basato su dispense elaborate dal docente come sussidio alle singole lezioni.
G. Zarri (ed.), Il monachesimo femminile in Italia dall’alto medioevo al secolo XVII a confronto con l’oggi , Negarine (Verona), Il Segno dei Gabrielli, 1997; M. Sensi , «Mulieres in Ecclesia». Storie di monache e bizzoche , Spoleto, Fondazione Cisam, 2010; A. Bartolomei Romagnoli, Santità e mistica femminile nel Medioevo , Spoleto, Fondazione Cisam, 2013 (Uomini e mondi medievali, Collana del Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina, 37); Ead., Corpo sacro. Scrittura ed esperienza mistica tra medioevo ed età moderna , Spoleto, Fondazione Cisam, 2022 (Uomini e mondi medievali, Collana del Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina, 74).