TD2288  LA PENITENZA: SACRAMENTO E VIRTÙ CRISTIANA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Acquistare una conoscenza delle grandi tappe nello sviluppo del sacramento della penitenza e gli altri modi in cui la Chiesa ha affrontato il problema del peccato postbattesimale; riconoscere le implicazioni teologiche di questo processo.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di analizzare i principi teologici e le dinamiche storiche che hanno influenzato la pratica della penitenza cristiana nella storia e di riflettere in modo critico sulla pratica attuale della penitenza.

Contenuti: Il sacramento della penitenza è il rimedio per il peccato postbattesimale, ma non è l’unico modo in cui i cristiani hanno affrontato questo problema. In questo corso, studieremo i diversi modi in cui i cristiani hanno inteso e praticato la penitenza e le loro implicazioni per la vita cristiana di oggi.

Metodologia: Lezioni frontali

Modalità di valutazione: Esame scritto

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Anthony R. LUSVARDI
Anthony R. LUSVARDI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 T303 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 T303 3 Traspontina

Bibliography

  • Garcia Ibáñez , A., Conversione e riconciliazione: trattato storico-teologico sulla penitenza postbattesimale , EDUSC, Roma 2020; Mazza, E ., La liturgia della Penitenza della storia: le grandi tappe , Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Feb 9, 2026 MATTINA 9 C009 Written A Z