Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Analizzare il ministero nella Chiesa alla luce della teologia di Schillebeeckx e del periodo post-conciliare, per riflettere sulle sfide ecclesiali contemporanee .
Risultati di apprendimento : Comprendere il contesto storico-teologico della riflessione di Schillebeeckx sui ministeri e sulla Chiesa; come egli lega il ministero sacramentale alla salvezza e al servizio ecclesiale; il ruolo dei laici nella Chiesa e il loro contributo ai ministeri.
Contenuti : Negli ultimi anni, il tema dei ministeri nella Chiesa ha suscitato particolare interesse. Non è la prima volta che la Chiesa affronta una riflessione su questo tema, come dimostrano i primi secoli della sua storia. Per entrare nel dibattito, si considereranno le riflessioni di Edward Schillebeeckx, il Magistero della Chiesa e il loro sviluppo nel tempo contemporaneo.
Metodologia : Dopo un’introduzione del professore, ogni studente guiderà una discussione su un tema scelto per il lavoro finale.
Modalità di valutazione : Presentazione, discussione, sommari settimanali di una pagina e un lavoro finale di 15 pagine.
E. SCHILLEBEECKX, Il mondo e la Chiesa , 1969; ID., La missione della Chiesa , 1971; ID., Il ministero nella chiesa , 1981; B. SESBOUE, Non abbiate paura! , 2019; GIOVANNI PAOLO II, Pastores dabo vobis , 1992, SCHEEBEN, M. J., I ministeri del cristianesimo. Morcelliana, Brescia 1953; WILLIAMSON, P. A., Contemporary approaches to the ordained priestly ministry in theology and magisterium: a study of selected writings of Edward J. Kilmartin, S.J., Hervé-Marie Legrand, O.P., and Edward H. Schillebeeckx, O.P., Pontificiae Universitatis Gregorianae, Roma 1983.