Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti ai principali temi degli abusi sui minori e sulle persone adulte vulnerabili e della loro prevenzione. L’insegnamento inoltre, si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle conseguenze degli abusi e la loro prevenzione nel contesto formativo come aspetti essenziali della cura pastorale.
Risultati di apprendimento: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di descri‧vere gli elementi centrali di un abuso su un minore o su una persona vulnerabile, le conseguenze che un abuso può avere sulla vita di una vittima, ma anche sull’ambito so‧ciale di essa. Saprà quali sono le dinamiche tipiche di un abuso e dei motivi per cui una persona abusa. Lo studente, inoltre, sarà capace di rispondere a delle domande spirituali e teologiche legate all’abuso sessuale e di comprendere il bisogno di elaborare delle misure preventive per creare un ambiente formativo sicuro e sano. In più avrà acquisito familiarità con vari aspetti della cura pastorale nel contesto degli abusi.
Contenuti: Il corso offre un’introduzione al tema della prevenzione de‧gli abusi (con focus particolare agli abusi sessuali) partendo da delle domande essenziali. 1. Rifles‧sione su una cultura di consapevolezza e sensibilità: che cosa costituisce un abuso? Com’è intrecciato l’abuso sessuale con altre forme di abuso e di violenza? Quali sono dei fattori aumentano il rischio per un abuso? Come le nuove tecnologie e i social media possono favorire l’abuso sessuale? Quali diritti ha un minore? 2. Abuso (sessuale) su minori e persone vulnerabili: Quali sono le conseguenze per le vittime e le vittime secondarie? Come gestire un incontro/una conversazione con una persona colpita? Come prendersi cura delle vittime e delle altre persone coinvolte a livello pa‧storale? Quale impatto ha la loro sofferenza sulla loro fede e sull’immagine che essi hanno di Dio? Sono capaci di perdonare? 3. Crossed boundaries : Co‧me si comportano gli abusatori e come possiamo identificare un potenziale abusatore? Come pren‧dersi cura di loro dal punto di vista pastorale? 4. Risposta istituzionale: Che cosa possiamo imparare dal nostro passato? Quali sono le conseguenze per la formazione umana della formazione al sacerdozio e alla vita religiosa?
Metodologia: Lezioni frontali accompagnate da riflessioni e discussioni comuni sulla base delle presentazioni e della letteratura messe a disposizione.
Modalità di valutazione: La valutazione si basa sulla partecipazione durante le lezioni e un esame scritto alla fine del corso.
G. CUCCI - H. ZOLLNER, Chiesa e pedofilia: una ferita aperta. Un approccio psicologico-pastorale , Milano, Àncora, 2010 (disponibile in altre lingue); K. DEMASURE – K.A. FUCHS – H. ZOLLNER, Safeguarding – Reflec‧ting on child abuse, theology and care. Leuven, Peeters, 2018; K. DEMASURE – S. JOULAIN – K. PHILIPS, «Perspectives and Challenges in Pastoral Care for Child Sex Offenders», Counseling and Spirituality 35/2 (2016) 51-73; D. FINKELHOR, Child sexual abuse. New theory and research , Free Press, New York 1984; K.A. FUCHS, «Il silenzio delle vittime. Riconoscere e com‧prendere segnali e indicatori dell’abuso sessuale», Tredimensioni – Psicologia, Spiritualità, Formazione 15 (2018) 187-197; K.A. FUCHS, «Cuando se transgreden los límites ‘en su nombre’. Una introducción a la realidad del abuso espiritual», Humanitas. Revista de Antropología y Cultura Cristiana 108 (2024) 432-447; K.A. FUCHS – A. DEODATO, «Vulnerabilità: aspetti personali e sistemici», Tredimensioni – Psicologia, Spiritualità, Formazione 21 (2024) 255-269; L. HEITRITTER – J. VOUGHT, Helping Victims of Sexual Abuse. A Sensitive Biblical Guide for Counsellors, Victims and Families , Bethany House Publishers, Grand Rapids, Michigan 2006; D. PORTILLO TREVIZO (ed.), Formación y prevención. La prevención de los abusos sexuales en los procesos formativos de la Iglesia . Madrid, PPC, 2019; K.J. TERRY, «Stained Glass. The Nature and Scope of Sexual Abuse in the Catholic Church», Criminal Justice and Behavior 35 (2008) 549-569; Servizio Nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana , Per una cultura della prevenzione degli abusi e della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nel cammino formativo alla vita consacrata e al sacerdozio , Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo. 2025 (in stampa); H. ZOLLNER – K.A. FUCHS – J.M. FEGERT, «Prevenzione degli abusi sessuali sui minori», Tredimensioni – Psicologia, Spiritualità, Formazione 11 (2014) 308-316.