Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Descrivere scientificamente i contesti in cui si svolge l’attività missionaria della Chiesa e applicare alcuni criteri missiologici e teologici. Proporre un approccio metodologico per il discernimento dell’attività missionaria nell’attuale dimensione globale.
Risultati di apprendimento: - analisi personale, critica ed argomentata, delle questioni in relazione a particolari contesti culturali/religiosi; - acquisizione di un metodo missiografico.
Contenuti: Missiografia come ambito della missiologia. Il metodo. Il significato di contesto. Definizione dei caratteri della missione della Chiesa secondo le prospettive del magistero ecclesiale. Approcci delle Chiese locali. Esame delle sfide attuali per la missione nei vari contesti culturali e continentali e relative pratiche pastorali nelle Chiese locali. Sguardo ecumenico ad altre comunità cristiane Criteri per l’analisi dei contesti.
Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni di slides. Alcune lezioni saranno dedicate all’esposizione in aula della ricerca personale degli studenti, secondo la metodologia missiografica acquisita.
Modalità di valutazione: Elaborato finale (circa 3500 parole) su una ricerca assegnata. Concorrono alla valutazione finale: partecipazione attiva al corso e raggiungimento dei risultati attesi.
Letture specifiche ed indicazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti durante le lezioni.