TD2309  SINODALITÀ E IL FUTURO DELLA CHIESA: TEOLOGIA, STORIA E PRASSI PER UNA CHIESA IN ASCOLTO E IN MISSIONE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Approfondire il concetto di sinodalità esplorando le sue basi bibliche e teologiche, con un focus su aspetti storici, pratici, ecumenici e pastorali.

Risultati di apprendimento : Comprendere la sinodalità nella storia della Chiesa e nel Magistero per applicarla nella pratica ecclesiale, promuovere il dialogo ecumenico e interreligioso, e affrontare le sfide future.

Contenuti : Il Sinodo sulla sinodalità ha offerto una nuova prospettiva sulla comunità ecclesiale, influenzando la definizione futura della Chiesa. La riflessione su questo processo è cruciale per il futuro della Chiesa, che deve essere in grado di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo.

Metodologia : Lezioni frontali e discussioni.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Gabriel MMASSI
Gabriel MMASSI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Battocchio, R., Genre, G., Petrà, B. Sentieri di sinodalità . San Paolo, 2022; DI CORRADO, G., GRECH, M. La “saluberrima auctoritas” del sinodo . Il Pozzo di Giacobbe, 2022; FRANCISCUS PP., GRECH, M., BECQUART, N. Camminare insieme . Libreria Editrice Vaticana, 2022; THEOBALD, C., SALVATI, V. Un concilio in incognito? EDB-Edizioni Dehoniane, 2024.