TD2307  CARISMI, MINISTERI, MINISTERO ORDINATO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Offrire una proposta teologica che metta in relazione i tre termini, alla luce del processo di recezione del concilio Vaticano II, in particolare della sintesi proposta dal Documento Finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Risultati di apprendimento: Il corso intende aiutare lo studente 1) ad acquisire una conoscenza: a) dei tre termini e del loro sviluppo nella storia; b) dei diversi rapporti che intercorrono tra loro; c) del condizionamento che deriva ad ogni singolo termine e al loro rapporto dal modello di Chiesa a cui fanno riferimento; 2) a ripensare il ministero ordinato a partire dal recupero dei carismi e dei ministeri; 3) a ripensare il ministero a partire da una forma sinodale di Chiesa.

Contenuti: Il corso si focalizzerà anzitutto le acquisizioni del concilio Vaticano II su carismi, ministeri e ministero ordinato, per mostrare come nelle diverse epoche della storia della Chiesa questi sono stati compresi e capire come si possono comporre in unità alla luce del Documento finale del Sinodo.

Metodologia: Lezione frontale

Modalità di valutazione: Elaborato a partire da un trattato sul ministero ordinato.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Dario VITALI
Dario VITALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • A. Vanhoye, I carismi nel Nuovo Testamento, Analecta Biblica 191, GBPress, Roma 2011; Cattaneo, I ministeri nella Chiesa antica. Testi patristici dei primi tre secoli, Paoline, Roma 2016 (traduzione francese); E. Castellucci, Il ministero ordinato, Nuovo Corso di Teologia Sistematica, Queriniana, Brescia 2002; un’opera a scelta dello studente come base di partenza per l’elaborato.