DW2008  PRATICA METODOLOGICA: COME SCRIVERE UN LAVORO SCIENTIFICO? (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: 1. Offrire un aiuto pratico agli studenti perché possano acquisire una solida metodologia per la ricerca scientifica e per la redazione di testi accademici; 2. Mettere a disposizione degli studenti alcuni strumenti pratici per organizzare lo studio personale e migliorare la qualità dell’apprendimento.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere e utilizzare i vari strumenti di ricerca e studio; 2) Svolgere una ricerca scientifica nelle sue tappe fondamentali;3) Comporre lavori scritti secondo le norme tipografiche della Facoltà.

Contenuti: Riflessione sulle proprie abitudini di studio; strategie per l’organizzazione e la gestione del tempo (tecniche Pomodoro, Trello); concentrazione e produttività; ricerca bibliografica e gestione dell’iperinformazione; tecniche di memoria; lettura efficace e comprensione dei testi; redazione, sintesi e pensiero critico; comunicazione scritta e orale; uso consapevole e sapienziale dell’IA nell’apprendimento.

Metodologia: Lezioni frontali con supporto multimediale, esercitazioni pratiche e momenti di riflessione individuale.

Modalità di valutazione: 1) Esercitazioni durante il Workshop; 2) Elaborato finale.

Information

  • Semester: Annuale
  • ECTS: 0

Teachers

Pierina MONTE RISO
Pierina MONTE RISO

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Pontificia Università Gregoriana, Norme tipografiche per elaborati, tesine e tesi della Facoltà di Teologia, terza edizione rivista e corretta, Roma 2023.