TDS091  LA PERSONA NEL PENSIERO DI ROMANO GUARDINI: SPUNTI PER UN'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Si propone di studiare i grandi temi antropologici del personalismo dialogico di Romano Guardini, sviluppati in varie sue opere.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado scoprire gli spunti fecondi del concetto di persona guardiniano per un’antropologia teologica e per una valutazione critica delle nuove sfide antropologiche (transumanesimo, biologismo ecc.) dei nostri giorni.

Contenuti: Rappresentazione triadica del mondo, in quanto natura-soggetto-cultura. Persona/personalità tra scienza e rivelazione. La struttura dell’essere personale. Relazionalità. Persona nel mondo tecnicamente definito e trasformato.

Metodologia: Lettura personale dei testi predisposti dal docente, esposizione analitico-sintetica di un argomento da parte di ogni studente, discussione in gruppo.

Modalità di valutazione : Partecipazione attiva nei dibattiti, elaborato finale basato sull’argomento esposto.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Tibor BARTÓK
Tibor BARTÓK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 F211 2 Frascara
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 F211 2 Frascara

Bibliography

  • Guardini, R., Mondo e persona. Saggio di antropologia cristiana , Morcelliana, Brescia 20154, Id ., Persona e personalità , Morcelliana, Brescia 2006; Id ., Il senso della Chiesa , Morcelliana, Brescia 20224; Id ., La fine dell’epoca moderna. Il potere , Morcelliana, Brescia 2022.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.