FP1006  FILOSOFIA DELLA NATURA - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2025/2026)

 Obiettivi : Il corso introdurrà gli studenti agli argomenti più impor‧tanti che riguardano la filosofia della natura e offrirà una valutazione siste‧matica del ruolo della filosofia nell’ambito scientifico. I concetti principali verranno elaborati in riferimento non soltanto al loro sviluppo storico, ma anche al relativo dibattito corrente. Il corso mostrerà inoltre come le diver‧se piste d’indagine in questa disciplina possono avere un impatto su altri campi della filosofia e sul pensiero teologico.

Risultati di apprendimento: Al termine di questo corso, gli studenti avranno (1) una comprensione dettagliata e sistematica di ciò che s’intende con la nozione di natura, una comprensione pertinente non soltanto nel‧l’ambito del quotidiano, ma anche nell’ambito delle scienze naturali; (2) un apprezzamento dello sviluppo storico complesso del pensiero scientifico; (3) la capacità di ragionare correttamente ed efficacemente quando entre‧ranno in dialogo con la mentalità scientifica attuale.

 Contenuti: Il corso inizierà con un’analisi della logica del pensiero scientifico, cioè con uno studio sulla verificazione, la falsificazione e la spie‧gazione. Proseguirà poi con una indagine dettagliata sulla storiografia della scienza, con un’attenzione speciale al caso di Galileo Galilei. Verrà dopo uno studio approfondito dei dibattiti filosofici più importanti in questo am‧bito: il concetto di natura, l’impatto filosofico delle scoperte del ventesimo secolo, l’evoluzione biologica, l’ecologia, lo spazio, il tempo, e le varie no‧zioni di causalità.

Metodologia : Il corso assumerà un approccio tematico che focalizza soprattutto sugli argomenti più importanti e non su un solo autore partico‧lare. Le fonti principali includeranno i lavori dei filosofi maggiori, gli argo‧menti della ricerca filosofica attuale e alcuni studi storici sulla scienza. L’in‧segnamento sarà in forma di lezioni frontali con discussione in classe e con lavoro in gruppo.

Modalità di valutazione: Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione la qualità dei brevi compiti scritti assegnati regolar‧mente durante il semestre, il risultato del test a metà semestre e la valutazione dell’esame orale finale. Direttive dettagliate su questi modi di valutazione verranno fornite durante il corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Sherel Jeevan Joseph MENDONSA
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C214 2 Centrale

Bibliography

  •  A.N. Whitehead , Natura e vita. Trad. C. Di Mattero. Mi‧lano, Mimesis, 2012; L. Caruana, Fondamenti filosofici delle scienze naturali . Roma, PUG, 2003; A.A.V.V, L’inizio e la fine dell’universo: orientamenti scien‧tifici, filosofici e teologici , a cura di L. Caruana. Roma, GBPress, 2016.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.