Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Il corso superiore di Copto e il corso speciale che lo prosegue consistono nella lettura di testi non soltanto in saidico, ma anche in boairico, lingua veicolare del Delta, e in altri dialetti. Tenendo conto dell’interesse degli studenti, verranno scelti brani editi oppure inediti di letteratura extra-biblica, nonché di documenti non letterari. Lo studente sarà introdotto all’uso del dizionario di Crum e di altri sussidi lessicografici.
Obiettivi
Attraverso la lettura continua di testi, progressivamente più complessi, si intende approfondire la conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua copta nelle sue varie forme dialettali. Al lavoro di traduzione si accompagnerà lo studio del contesto storico-culturale nel quale inserire gli scritti presi in esame.
Modalità d’insegnamento
Le lezioni, di carattere seminariale, avranno lo scopo di favori‧re uno scambio attivo fra tutti i partecipanti al corso sulla lettura e sulla traduzione dei testi studiati.
Valutazione
La valutazione, alla fine di ogni corso, si fa con un esame orale di 20 minuti. Gli studenti della Facoltà Orientalistica sono, inoltre, tenuti a consegnare un lavoro di ricerca su un argomento concordato con il professore.
Orientamento bibliografico
C rum, W.E., A Coptic Dictionary (Oxford 1939).
M allon, A., Grammaire copte. Bibliographie, chrestomathie et vo‧ca‧bulaire (Beyrouth 52001 [ristampa della quarta edizione rivista da M. Malinine, del 1956].
Stern, L. , Koptische Grammatik (Leipzig 1880) [ristampa Osna‧‧brück 1971].