Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Il corso intende fornire un’introduzione alla grammatica, alla sintassi e al vocabolario del Medio Egiziano medio, la fase classica della lingua. Gli studenti impareranno i segni geroglifici di base attraverso la lettura di una varietà di testi (amministrativi, religiosi, letterari e autobiografici). Inoltre, comprenderanno le diverse interpretazioni del sistema verbale, in particolare la cosiddetta “teoria standard” di Hans J. Polotsky e dei suoi critici.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è di insegnare agli studenti gli elementi essenziali della grammatica del Medio Egiziano, in modo che siano preparati ad esplorare altre fasi della lingua (ad esempio: Antico Egiziano, Tardo Egiziano, Demotico, Copto). Inoltre, gli studenti impareranno a conoscere gli strumenti di base utilizzati nello studio del Medio Egiziano (lessici, grammatiche, traslitterazione). Il corso introduce anche ai concetti religiosi e culturali di base e alla letteratura egiziana. Di conseguenza, gli studenti interessati alla Bibbia ebraica potranno trarre vantaggio dallo studio della letteratura egiziana, in particolare della scrittura sapienziale e degli inni, e approfondire le loro conoscenze sull’interazione culturale tra Egitto e Canaan nel Levante.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per questo corso, ma la conoscenza di un’altra lingua semitica, del francese o del tedesco è utile anche se non necessaria.
Modalità di insegnamento
Il corso sarà di due ore settimanali. Gli studenti sono tenuti a venire preparati a ogni lezione, facendo le letture e preparando le traduzioni richieste. Nel primo semestre, gli studenti avranno quiz settimanali e compiti a casa per rafforzare la grammatica e il vocabo‧lario. Il secondo semestre si concentrerà sulla traslitterazione, la traduzione e l’analisi di testi assegnati di generi diversi.
La lingua di insegnamento (inglese o italiano) sarà decisa dal docente, a seconda degli studenti iscritti, ma gli studenti potranno svolgere tutti i lavori e gli esami in entrambe le lingue.
Valutazione
La valutazione del corso consiste in quiz settimanali (40%), un esame intermedio alla fine del corso A (30%) e un esame finale a casa alla fine del corso B (30%). I quiz si concentreranno sulla grammatica e sul vocabolario introdotti nelle lezioni settimanali e negli esercizi. L’esame finale a casa prevede la traslitterazione, la traduzione e l’analisi grammaticale di un testo non discusso in classe.
Informazioni di contatto
In caso di domande sul corso, si può inviare un messaggio al docente: .
Bibliografia
I seguenti libri di riferimento possono essere utili agli studenti:
Grammatiche
Gardiner , Alan. Egyptian Grammar: Being an Introduction to the Study of Hieroglyphs . 3rd Ed. (Oxford: Ashmolean Press, 1976).
Allen , James P., Middle Egyptian: An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphics . 2nd Ed. (Cambridge: Cambridge University Press, 2001).
Hoch , James E., Middle Egyptian Grammar (Mississauga: Benben Publications, 1997).
Borghout , Joris F., Egyptian: An Introduction to the Writing and Language of the Middle Kingdom , I-II (Uitgaven 24; Leuven: Peeters, 2010).
Obsomer , Claude, Egyptien hiéroglyphique . 4th Ed. (Langues et cultures anciennes 36; Bruxelles: Safran, 2024).
Ockinga , Boyo, Mittelägyptische Grundgrammatik . 2nd Rev. Ed. (Mainz: von Zabern, 2005).
Schenkel , Wolfgang. Tübinger Einführung in die klassisch-ägyptische Sprache und Schrift (Tu ̈ bingen, 2005).
Polotsky , Hans J., Collected Papers (Jerusalem: Hebrew University, 1971).
Dizionari
Faulkner , Raymond O., A Concise Dictionary of Middle Egyptian (Oxford: Ashmolean Museum, 1976).
Grapow , Hermann, Wörterbuch der aegyptischen Sprache (Berlin, 1926-1963. Available online at Thesaurus Linguae Aegyptiae :
Hannig , Rainer, Grosses Handwörterbuch Ägyptisch-Deutsch (Mainz: von Zabern, 1995).
Una bibliografia dettagliata e le letture assegnate per il corso saranno fornite nel programma distribuito durante la prima sessione del corso. Tutti gli altri materiali del corso saranno distribuiti dal docente o saranno disponibili in biblioteca.