Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Contenuto e obiettivi
Il corso mira all’approfondimento della conoscenza della lingua sumerica, attingendo soprattutto alle iscrizioni di Gudea (periodo primo-neosumerico, XXII sec. a.C.), i testi più importanti per lo studio della grammatica. Saranno studiati anche brani di altri testi classici dei periodi successivi (Ur III e il primo-paleobabilonese, XXI-XVIII sec. a.C.). Saranno presi in esame sia testi in cuneiforme che traslitterati. Gli studenti potranno anche familiarizzarsi con i diversi sussidi a disposizione, specie quelli reperibili on-line (banche dati di testi in fotografia e in copia, traslitterazioni e traduzioni, compendi di segni, dizionari, ecc.).
Requisiti
Per poter accedere al corso superiore, bisogna aver superato il corso B (o equivalente) di lingua e letteratura sumerica o aver ottenuto il consenso previo del professore. Si richiede una conoscenza passiva dell’inglese; utile anche il tedesco.
Modalità delle lezioni
Verranno distribuiti (o sarà indicato dove si possono reperire on-line) testi da leggere e tradurre che gli studenti prepareranno con gli appositi sussidi e presenteranno in classe per la discussione.
Valutazione
L’esame sarà scritto, della durata di due ore e mezza. Consisterà nella traduzione di tre brani: due già esaminati in classe, uno in cuneiforme e uno traslitterato, e un testo traslitterato non visto. Si richiederà, inoltre, l’analisi morfo-sintattica di alcune forme segnalate nei testi. Lo studente potrà avere a disposizione grammatiche, glossario del sumerico, liste dei segni e un dizionario dall’italiano e/o dall’inglese nella propria lingua. Non sono ammessi sussidi elettronici.
Bibliografia orientativa, testi
Edzard, D., Gudea and His Dynasty (RIME 3/1; Toronto 1997). Traslitterazione e traduzione in inglese delle iscrizioni reali della seconda dinastia di Lagaš, comprese quelle di Gudea (statue, cilindri e altri oggetti).
Thureau-Dangin, F., Les cylindres de Goudéa (TCL 8; Paris 1925). Copia del testo cuneiforme.
Witzel, M., Gudea. Inscriptiones: Statuae A–L. Cylindri A & B (Roma: Pontificio Istituto Biblico, 1932). Copia del testo cuneiforme dei cilindri e delle statue fino ad allora conosciute.
Bibliografia, sussidi
a) Compendi di segni
Mittermayer, C., Altbabylonische Zeichenliste der sumerisch-literarischen Texte (OBO 5; Göttingen 2006).
Schneider, N., Die Keilschriftzeichen der Wirtschaftsurkunden von Ur III (Rom: Päpstliches Bibelinstitut, 1935). Disponibile in pdf: http://cdli.ucla.edu/ tools/SignLists/KWU.pdf.
b) Grammatiche
Falkenstein, A., Grammatik der Sprache Gudeas von Lagaš, I-II (AnOr 28-30; Roma 1949-1950, 1966). Trattazione classica, anche se datata, della lingua sumerica delle iscrizioni di Gudea e del loro contenuto.
Jagersma, A.H., A Descriptive Grammar of Sumerian (2010), scaricabile da: https://openaccess.leidenuniv.nl/handle/1887/ 16107 .
Zólyomi , G. An Introduction to the Grammar of Sumerian (2017), scaricabile da: http://www.eltereader.hu/kiadvanyok/english-gabor-zolyomi-an-introduction-to-the-grammar-of-sumerian /.