OM1105  LINGUA E LETTERATURA SUMERICA, CORSO INTRODUTTIVO (A) (A.Y. 2025/2026)

Contenuto e obiettivi

Il corso si propone di far acquisire una conoscenza di base della lingua sumerica così da dotare gli studenti delle competenze neces‧sarie ad un accesso diretto alle opere della grande fioritura letteraria del periodo neosumerico e paleobabilonese (XXII – XVIII sec. a.C.) nei suoi varî generi: iscrizioni reali e dedicatorie, miti, epopee, inni, incantesimi, composizioni sapienziali, documenti legali ed economici.

Verranno presentati e discussi il sistema di scrittura cuneiforme e gli elementi dell’ortografia sumerica.

Lo studio della grammatica sarà accompagnato dalla lettura di testi sia in cuneiforme che in traslitterazione.

Requisiti

Si richiede una conoscenza passiva dell’inglese; è utile anche una conoscenza passiva del francese e del tedesco.

Modalità delle lezioni

Gli elementi della linguistica sumerica verranno spiegati in classe seguendo la grammatica di G. Zólyomi , corredata di dispense in italiano. Gli esercizi saranno tratti da questa grammatica ed eventualmente da altro materiale distribuito di volta in volta durante le lezioni. Spetterà agli studenti lo studio e la traduzione previa dei brani scelti che poi verranno discussi in classe.

Valutazione

L’esame sarà scritto, della durata di due ore e mezza. Consisterà nella traduzione di tre brani: due già esaminati in classe, uno in cuneiforme e uno traslitterato, e un testo traslitterato non visto. Si richiederà, inoltre, l’analisi morfo-sintattica di alcune forme segnalate nei testi. Lo studente potrà avere a disposizione grammatiche, un glossario del sumerico, liste dei segni e un dizionario dall’italiano e/o dall’inglese nella propria lingua. Non sono ammessi sussidi elettronici.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Mark Anthony AVILA
Mark Anthony AVILA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia

    Foxvog, D.A., Introduction to Sumerian Grammar (2016), scaricabile da: http://cdli.ucla.edu/pubs/cdlp/cdlp0002_20160104. pdf .

    Jagersma, A.H., A Descriptive Grammar of Sumerian (2010), scari‧cabile da: https://openaccess.leidenuniv.nl/handle/1887/ 16107 .

    Zólyomi , G. An Introduction to the Grammar of Sumerian (2017), scaricabile da: .

    Volk, K., A Sumerian Chrestomathy (SILO 5; Wiesbaden: Harrassowitz, 2012). A comple‧mento dell’antologia fornita da Volk , verranno distri‧buiti altri testi durante il corso.