OD3103  LINGUA E LETTERATURA ACCADICA, CORSO SUPERIORE (C) (A.Y. 2025/2026)

Contenuto e obiettivi

Il corso si prefigge di far acquisire una conoscenza approfondita della lingua paleobabilonese, servendosi soprattutto delle lettere di Mari. Gli studenti potranno familiarizzarsi con la scrittura cuneiforme corsiva, capire strutture sintattiche più complesse, scoprire l’espressività della lingua di Mari – molto vicina a quella parlata –, sapersi avvalere dei sussidi a disposizione (grammatiche, lessici, ecc.) e usufruire delle sempre più vaste risorse digitali.

Requisiti

Per poter accedere al corso superiore, bisogna aver superato il corso B (o equivalente) di lingua e letteratura accadica o aver ottenuto il consenso previo del professore.

Si richiede una conoscenza passiva del francese; utili anche l’inglese e il tedesco.

Modalità delle lezioni

Verrà distribuito il programma dei testi che gli studenti saranno tenuti a leggere e tradurre, servendosi degli appositi sussidi, per poi presentarli e discuterli in classe.

Valutazione

L’esame sarà scritto, della durata di due ore e mezza. Consisterà nella traduzione di tre brani: due già esaminati in classe, uno in cuneiforme e uno traslitterato, e un testo traslitterato non visto. Si richiederà, inoltre, l’analisi morfo-sintattica di alcune forme segnalate nei testi. Lo studente potrà avere a disposizione grammatica, dizionario dell’accadico, liste dei segni e un dizionario dall’italiano e/o dall’inglese nella propria lingua. Non sono ammessi sussidi elettronici.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Mark Anthony AVILA
Mark Anthony AVILA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia consigliata:

    Birot, M. – al. , Répertoire analytique: Noms propres (ARMT 16/1; 1979). Glossario dei nomi propri riscontrabili nei testi di Mari, compresi quelli di luogo, di persona, di divinità e dei mesi.

    Bottéro, J. – A. Finet , Répertoire analytique des Tomes I à V (ARMT 15; 1954). Fornisce quanto serve per la lettura delle lettere di Mari: l’inventario dei segni cuneiformi utilizzati, un glossario dei nomi propri e un lessico.

    Finet, M., L’accadien des lettres di Mari (1956). Grammatica del paleo-babilonese nella sua forma caratteristica dei testi di Mari.

    Bibliografia di approfondimento

    a) Studi sull’onomastico

    Huffmon, H.B., Amorite Personal Names in the Mari Texts (1965).

    Stamm, J.J., Die akkadische Namengebung (1939).

    Streck, M.P., Das amurritische Onomastikon der altbabylonischen Zeit (AOAT 271/1; 2000).

    b) Storia e cultura

    Charpin, D. – N. Ziegler , Mari et le Proche-Orient à l’époque amorrite , Florilegium marianum 5 (2003).

    Lambert, W.G., «The Pantheon of Mari», MARI 4 (1985) 525-539