OD1104  LINGUA E LETTERATURA ACCADICA, CORSO INTRODUTTIVO (A) (A.Y. 2025/2026)

Contenuto e obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della lingua accadica basata sul paleobabilonese, considerato la sua for‧ma classica.

Il corso si sviluppa su due semestri nei quali si studierà tutta la grammatica paleobabilonese per acquisire una conoscenza complessiva della morfologia e della sintassi della lingua insieme ad un vocabolario di base. Verranno presentati il sistema di scrittura cuneiforme e gli elementi dell’ortografia paleobabilonese.

Già dal primo semestre, verranno presentati progressivamente testi originali, sia in traslitterazione che in cuneiforme, tratti dai varî generi della letteratura paleobabilonese, tra i quali testi amministrativi, leggi desunte dal Codice di ammur ā pi, testi mantici, le lettere di Mari, iscrizioni reali, inni e preghiere.

Il corso si rivolge a tutti: biblisti, principianti assiriologi e interessati. Benché l’apprendimento della scrittura cuneiforme faccia parte del programma complessivo, esso non verrà integrato nel corso, se non per gli interessati in lezioni supplettive del tutto facoltative. Tuttavia, tale apprendimento è altamente consigliato per chi intenda proseguire lo studio con i corsi di accadico C e speciali, ove testi in cuneiforme sono il punto di riferimento, seppur affiancati dalle traslitterazioni.

Requisiti

Si richiede una conoscenza passiva dell’inglese; è utile anche una conoscenza passiva del tedesco e del francese.

Modalità delle lezioni

La grammatica verrà esposta seguendo il libro di J. Heuhner‧gard , un capitolo per lezione. Per ogni capitolo, gli studenti eseguiranno per proprio conto diversi esercizi selezionati. Tra questi capitoli saranno intercalate lezioni di ripasso nelle quali si discuteranno in classe gli esercizi fatti. Come riscontro del lavoro svolto, gli studenti potranno usufruire del libro degli esercizi fatti (una “chiave”) pubblicato dall’autore.

Valutazione

L’assidua partecipazione alle lezioni insieme al puntuale svolgimento degli esercizi assegnati, assicureranno un felice esito del corso, alla fine del quale ci sarà un esame scritto della durata di due ore e mezza. L’esame consisterà nella traduzione di tre brani traslitterati, due dei quali già visti in classe, e nell’analisi morfo-sintattica di alcune forme. Lo studente avrà a disposizione grammatica, fogli distribuiti durante le lezioni, eventuali altri sussidi e un dizionario dall’italiano e/o dall’inglese nella propria lingua. Non sono ammessi sussidi elettronici.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Mark Anthony AVILA
Mark Anthony AVILA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Testi richiesti

    Huehnergard , J., A Grammar of Akkadian (Harvard Semitic Studies 45; Winona Lake: Eisenbrauns, 32011).

    Id ., Key to A Grammar of Akkadian (Harvard Semitic Studies; Winona Lake: Eisenbrauns, 3 2013).

    I d ., Revised Introduction to A Grammar of Akkadian (2020), disponibile nella pagina dell’autore su academia.edu

    [ https:// www.academia.edu/44101900/2020_Revised_Intro duction _to_ A_Grammar_of_Akkadian ].

    Sussidi utili

    Black, J. al. , A Concise Dictionary of Akkadian (SANTAG 5; Wiesbaden: Harrassowitz, 2000).

    Labat, R. – L abat , F., Manuel d’Épigraphie Akkadienne (Paris: P. Geuthner, 6 1995).