Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Con “discorso” si intende in generale l’unità linguistica di dimensioni superiori alla frase. La discourse analysis travalica pertanto i confini della frase complessa e affronta lo studio di unità maggiori (testi, monologhi e conversazioni) come tali e nella loro interezza.
Si tratta di una disciplina sia antica sia moderna. Infatti, essa affonda le sue radici negli studi di grammatica e retorica classica che si occupavano, rispettivamente, delle leggi che regolano l’uso corretto della lingua e della pianificazione, organizzazione, performance ed efficacia persuasiva dei discorsi specialmente in contesti politici e legali. Nel corso dei secoli, e soprattutto a partire dagli anni ‘70, la discourse analysis è diventata un orientamento di ricerca indipendente ed è cresciuto grazie all’apporto di diverse discipline in dialogo fra loro: la linguistica, la sociolinguistica, la stilistica, la pragmatica, la filosofia del linguaggio, la psicologia e la sociologia.
Nel corso del seminario si familiarizzerà con i diversi tipi di discorso e con le loro dimensioni (coesione, coerenza, intenzionalità, accettabilità, informatività, situazionalità, intertestualità). Si affronteranno in particolare i principi di comunicazione che regolano le interazioni dialogiche (atti linguistici, analisi della conversazione) e la testualità (referenza, sviluppo della tematica). Alla luce delle categorie e degli strumenti della discourse analysis presentati nelle varie sessioni, si affronterà in classe anche la lettura di testi biblici selezionati.
Obiettivi
Gli obiettivi principali del seminario sono: a) acquisire strumenti che possano essere utilizzati per l’analisi di qualsiasi tipo di discorso, anche non biblico e non letterario; b) approfondire il funzionamento dell’ebraico biblico attraverso lo studio di alcuni dei suoi principali fenomeni discorsivi (testualità, connessioni, argomentazione e struttura, pragmatica, interazione fra voci parlanti nel testo, ecc.); c) saper applicare correttamente gli strumenti dell’analisi del discorso nello studio e nell’esegesi dei testi biblici.
Modalità
Il seminario prevede una partecipazione attiva e interattiva all’interno della classe. Ciascuna sessione è costituita da una parte di introduzione teorica agli approcci e agli strumenti di analisi e una parte di applicazione di suddetti strumenti a un testo tratto dalla Bibbia ebraica. Ad ogni sessione viene assegnato un esercizio da preparare a casa sotto forma di breve elaborato (2-3 pagine). Nella sessione successiva è prevista la presentazione, da parte di uno o due studenti, dell’esercizio svolto e una breve discussione di classe. Al termine del seminario tutti gli studenti sono chiamati a presentare un contributo finale di 5-6 pagine su un tema assegnato. Gli studenti che frequentano il seminario “con lavoro scritto” dovranno invece preparare un contributo più articolato, intorno alle 15-20 pagine, nello stile di un articolo scientifico; potranno concordare il testo (non visto in classe) e il tipo di analisi con la professoressa. Gli elaborati brevi settimanali potranno essere scritti in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. La presentazione di fronte alla classe andrà fatta in italiano oppure in inglese.
Valutazione
La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle sedute, delle esercitazioni settimanali, della presentazione e della qualità dell’elaborato finale.
Bibliografia
Obbligatoria
Biblia Hebraica Stuttgartensia.
Renkema , J. – Schubert , C., Introduction to Discourse Studies. New Edition (Amsterdam – Philadelphia: John Benjamin Publ. Company, 2018).
Ferrari , A., Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture (Manuali Universitari; Roma: Carocci Editore, 20172)
de Beaugrande , R. – Dressler , W., Introduction to Text Linguistics (Routledge, 1981)
Di approfondimento
Brown , G. – Yule , G., Discourse Analysis (Cambridge Textbooks in Linguistics; Cambridge: University Press, 1989).
Brown , F. – Driver , S.R. – Briggs , C.A., Hebrew and English Lexicon of the Old Testament (Oxford. Clarendon Press, 1907).
Gee , J.P. – Handford , M. (edd.), The Routledge Handbook of Discourse Analysis (London – New York: Routledge, 2012).
Koehler , L – Baumgartner , W. – Stamm , J., The Hebrew and Aramaic Lexicon of the Old Testament (= HALOT), 2 vols. Study Edition (Leiden: Brill, 2001).
Levinson , S.C., Pragmatics (Cambridge Textbooks in Linguistics; Cambridge: University Press, 1983)
Longacre , R.E. – Bowling , A.C., Understanding Biblical Hebrew Verb Forms . Distribution and Function across Genres (Dallas, TX: SIL, 2015).
van Dijk , T.A. (ed.), Handbook of Discourse Analysis , 4 vol. (Academic Press, London 1985).
Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle sessioni.