Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Descrizione
Punto di partenza del corso saranno le conoscenze acquisite durante il corso di introduzione alla lingua dei LXX di livello A. Nel corso di livello B verranno proposte allo studente la lettura e l’analisi di testi dei LXX con lo scopo di approfondire i fenomeni grammaticali, lessicali e sintattici caratteristici dei LXX e della letteratura giudeo-ellenistica di lingua greca.
Obiettivi
Obiettivo del corso di livello B è quello di approfondire la lingua dei LXX. In parti‧colare, si metteranno in rilievo i fenomeni grammaticali, sintattici e lessicali propri alla Bibbia greca dei LXX non sempre spiegabili alla luce della Bibbia ebraica e propri del greco della koiné . Si richiede che lo studente abbia frequentato e superato con successo i livelli A e B di greco ed ebraico.
Modalità
Il corso verrà condotto attraverso lezioni frontali e la lettura guidata di testi. Si prevedono anche laboratori di traduzione in classe attraverso lavori di gruppo.
Modalità d’esame
Si prediligerà un esame in forma scritta della durata di circa 120 minuti (lingue ammesse: italiano, francese ed inglese). Per la prova d’esame si richiederà l’analisi linguistica di testi proposti dal docente che tenga conto delle particolarità grammaticali, sintattiche e lessicali proprie alla Bibbia greca dei LXX studiate durante il corso.
(Vedi la bibliografia indicata per il corso OX1106 Lingua Greca dei LXX (A)