PA-TS1  ARCHEOLOGIA E GEOGRAFIA IN TERRA SANTA (A.Y. 2025/2026)

Descrizion E

Questo corso intensivo offre un’introduzione all’archeologia e la geografia della Terra Santa trattando diverse tematiche fondamentali per la comprensione del mondo dell’Antico e del Nuovo Testamento, e del modo in cui l’archeologia, la storia e la geografia aiutano ad una lettura critica dei testi.

Obiettivi

Lo scopo del corso è aiutare lo studente ad affrontare le tematiche fondamentali in modo critico, e avere gli strumenti di base per potere valutare meglio l’apporto dell’archeologia e la geografia alla lettura della Bibbia.

Modalità

Il corso consiste in una serie di lezioni introduttorie su diverse tematiche della storia dell’Antico e Nuovo Testamento. Inoltre, ci sono diverse visite, che fanno parte integrale del corso:

–  visite a siti a Gerusalemme: Santo Sepolcro, Monte degli Ulivi, Monte Sion, Città di Davide.

– 5 viaggi di studio da Gerusalemme: (1) Betlemme, Ain Karem; (2) Mar Morto: Masada, Qumran, Gerico; (3) Shefelah: Beit Guvrin, Ascalon, Lachish; (4) Samaria: Sichem/Tell Balata, Sebastyeh/Samaria, e il Monte Garizim; (5) Negev: Beer Sheva, Arad e Mamshit.

– viaggio di studio di 4 giorni in Galilea: (1) Kasr al-Yahud, Beth Shean, Beth Alpha, Nazaret, (2) Tabgha, Cafarao, Bethsaida, Korazin, (3) Hazor, Cesarea di Filippo, Dan, (4) Megiddo, Cesarea Marittima, Emmaus Nicopolis.

Valutazione

Ci sarà un esame orale alla fine del corso.

Possibilità di corso doppio (con Storia dell’Antico/Nuovo Testamento)

Questo corso di settembre in Terra Santa può essere preso con valore di 6 ects . Oltre ai 3 ects per il corso di Archeologia-Geografia, lo studente potrà ottenere altri 3 ects validi per il corso di Storia dell’AT o di Storia del NT , previsti nel curriculum per la Licenza.

Agli studenti che scelgono questa opzione saranno proposte alcune letture aggiuntive, da discutere in due sessioni in formato seminariale (durante il primo semestre successivo), e due lavori scritti: una recensione di un capitolo di quelli segnalati (40%) ed un elaborato scritto breve, c. 1500-2000 parole, concordato con il docente (60%).

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Josef Mario BRIFFA
Josef Mario BRIFFA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia obbligatoria

    Briffa , J.M, Archaeologia et Geographia Biblica . Dispensa non pubblicata (Gerusalemme-Roma: Pontificio Istituto Biblico, 2025).

    Bibliografia di approfondimento

    Finkelstien , I. – Silberman , N., The Bible Unearthed: Archaeology’s New Vision of Ancient Israel and the Origin of Its Sacred Texts ( Simon and Schuster 2002) [ci sono traduzioni in diverse lingue]

    Murphy-O’connor , J., La Terra Santa. Guida storico-archeologica (Bologna 2014) [si sono anche versioni in francese e in inglese].

    Charlesworth , J.H. (ed.), Jesus and Archaeology (Grand Rapids 2006).

    Finkelstein , I. – Mazar , A., The Quest for the Historical Israel. Debating Archaeology and the History of Early Israel (Atlanta 2007).