Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
[Contenuto] Applicare le conoscenze e le competenze sulla lin ‧gua greca, già acquisite nei corsi propedeutici, ai testi patristici. Si presenteranno degli esempi tratti da autori appartenenti a diversi generi letterari affrontando l’analisi critica dei testi, facendo parti ‧colare attenzione alle forme retoriche e ai contenuti teologici. Il cor ‧so si concentrerà su esercitazioni di lettura di autori greci, scelti fra teologi, esegeti e poeti, che comprenderanno, tra gli altri, Origene, Ireneo, Gregorio di Nissa, Crisostomo, Atanasio, Romano il Melo ‧de, Massimo il Confessore.
[Scopo] Acquisire la capacità di com prendere il linguaggio e la forma dei testi patristici, tramite la lettura accurata e analitica di una serie di testi da preparare individualmente per poi essere letti, tradotti e commentati insieme.
Il Cristo: testi teologici e spirituali. I: Testi teolo ‧gici e spirituali dal I al IV secolo; II: Testi teologici e spirituali in lingua greca dal IV al VII secolo, a cura di A. Orbe e M. Simonetti, Milano 2009; H. L AUSBERG , Elementi di retorica, Bologna 1969; D. W ALLACE , A Reader’s Lexicon of the Apostolic Fathers, Grand Rapids, MI 2013.