Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
[Contenuto] Durante il Medioevo la metropolia di Kiev, che aveva sotto la sua giurisdizione terre appartenenti a diversi principi locali, doveva tenere conto dei loro desideri oltre che delle richieste della sua autorità ecclesiastica, il Patriarcato di Costantinopoli, e di quelle dell’imperatore bizantino, che intervenivano in vari modi ne‧gli affari di questa Chiesa.
[Scopo] Presentare e analizzare i rapporti trascritti in atti pa‧triarcali della gestione della metropolia più grande e più lontana dal Patriarcato di Costantinopoli e le sue relazioni con il Patriarcato, i poteri civili locali e stranieri durante il Medioevo.
K. V ETOCHNIKOV , “The Patriarchate of Constantinople and the Russian countries in the Middle Ages”, in Ch. Gastgeber et al. (eds.), A Companion to the Patriarchate of Constantinople, Lei‧den-Boston 2021, 183–203; I D ., “Le pouvoir de l’empereur Byzantin sur l’Église russe médiévale d’après les actes patriarcaux”, in C. Gastgeber et al. (eds.), Byzantium as Bridge between West and East: Proceedings of the International Conference, Vienna, 3rd -5th May, 2012, Wien 2015, 131-155; I D ., “‘Adorateur du feu’: Olgierd, Grand-Duc de Lituanie vu par le patriarcat oecuménique”, in S. Taussig (ed.), La Vertu des Païens, Paris 2018, 429-444.