SA055  LA MISSIONE DELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA DURANTE L'EPOCA SINODALE (1700-1917): UNA CHIAVE DI COMPRENSIONE PER LA STORIA DELL'EVANGELIZZAZIONE ORTODOSSA (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] Nel corso verranno presi in esame diversi modelli di comprensione della missione nel contesto ortodosso, sia ontolo‧gici che pastorali-pratici. Sarà data particolare attenzione alla storia e alle caratteristiche della missione della Chiesa ortodossa russa nel periodo sinodale (1700-1917), che rappresenta l’epoca più fruttuosa dell’opera dell’evangelizzazione in tutta la sua storia. In questo pe‧riodo sono stati realizzati numerosi progetti missionari di successo, sia all’interno della Russia nei vasti territori della Siberia e del‧l’Estremo Oriente fino all’Alaska, sia all’estero in Cina, Giappone, Corea, Persia, ecc.

[Scopo] Presentare una panoramica generale della missione or‧todossa e dei suoi metodi. Fornire una rappresentazione panoramica delle fonti principali sulla storia della missione della Chiesa orto‧dossa russa. Esplorare le questioni che caratterizzano non solo la missione ortodossa nel senso letterale del termine, ma anche l’au‧toidentificazione della Chiesa ortodossa e la sua mentalità, il che è necessario per una reciproca e più profonda comprensione nell’am‧bito di un dialogo interconfessionale maggiormente costruttivo.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Maksim KIVELEV
Maksim KIVELEV

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • D. H ART – J. C HRYSSAVGIS , ed., For the Life of the World: Toward a Social Ethos of the Orthodox Church, Holy Cross Orthodox Press 2020; J. S TAMOOLIS – J. M EYENDORFF , Eastern Orthodox Mission Theology Today, Maryknoll, New York 1986.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 MATTINA 9 . Verbal A Z