LA048  ANTROPOLOGIA SIRIACA: SIMBOLO, SACRAMENTO, SANTITÀ (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] Una caratteristica fondamentale del cristianesimo siriaco è la sua comprensione simbolica di tutta la creazione e in particolare della persona umana. Creata a immagine ( , alma) di Dio e chiamata a realizzare una somiglianza sempre più profonda ( , dm ūṯ a) con il Creatore, ogni persona è invitata a vedere l’esistenza umana con gli occhi della fede in Gesù Cristo, il Figlio divino incarnato, manifestazione pienamente umana del mistero di Dio e del mistero dell’uomo. Come Dio e uomo, Alfa e Omega, Cristo abbraccia tutta la realtà di spazio e tempo in quanto simbolo ( , raza) onnicomprensivo di Dio e chiave universale del tesoro di simboli che sono la Creazione e la Scrittura. Il cristia‧nesimo siriaco considera la chiamata a una vita di ‘santità’ come una vocazione all’integrità di vita umana che si trova in Cristo e che si condivide attraverso la vita sacramentale della Chiesa. In questo corso, entreremo in dialogo con i principali autori siriaci per approfondire la nostra comprensione delle relazioni dinamiche tra pensiero simbolo, rito sacramentale e vita santa.

[Scopo] Attraverso l’analisi di testi scelti gli studenti scoprono la diversità e complementarià di prospettive antropologiche presenti nella teologia siriaca.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Johannes Cornelis Maria DEN BIESEN
Johannes Cornelis Maria DEN BIESEN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • V. G ROSSI , Lineamenti di antropologia patristica, Roma, 1983; S.K. S KOYLES J ARKINS , Aphrahat the Persian Sage and the Temple of God: A Study of Early Syriac Theological Anthropology, Piscataway, 2008.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 MATTINA 10 . Verbal A Z