P020  INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLE LITURGIE ORIENTALI (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] Dopo una panoramica sulla formazione della litur ‧gia cristiana esamineremo i riti orientali odierni, le loro origini, di ‧visioni e denominazioni. Ci soffermeremo sulle caratteristiche prin ‧cipali del culto liturgico in Oriente: il luogo della celebrazione, gli accessori, i vasi sacri, le vesti liturgiche, le lingue e i libri liturgici. Approfondiremo le caratteristiche delle celebrazioni principali: li ‧turgia eucaristica, riti d’iniziazione, liturgia delle Ore. Osserveremo il rito come espressione della cultura cristiana particolare di una Chiesa e dello “spirito liturgico” che la anima. Esamineremo un problema che ha interessato, sebbene in misura diversa, tutte le Chiese orientali in comunione con Roma, ossia il problema della “latinizzazione”.

[Scopo] Comprendere come le tradizioni e i riti li turgici si for‧mano e si sviluppano, e conoscere – attraverso la lettura e il com‧mento mistagogico di alcuni testi liturgici – le ricchezze teologico-dogmatiche di cui ogni liturgia orientale è portatrice.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Rinaldo IACOPINO
Rinaldo IACOPINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • R. I ACOPINO , Il Typikòn della Cattedrale di Bova, Roma 2014; R. T AFT , Oltre l’oriente e l’occidente. Per una tradi ‧zione liturgica viva, Roma 1999.