P021  INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA, ARCHITETTURA E ICONOGRAFIA ORIENTALE (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] Costantino fece costruire Costantinopoli come ca ‧pitale del suo impero. Presto in questa città fiorì una cultura raffinata che riprese i principi architettonici orientali e occidentali. Al con ‧tempo altre regioni, dalla Penisola balcanica fino all’Armenia, pas ‧sando per l’area siro-palestinese e la Mesopotamia, conobbero il medesimo sviluppo architettonico e religioso, che non fece altro che arricchire il paesaggio cristiano. Città, villaggi, basiliche, chiese a pianta centrale e cappelle iniziarono a comparire dappertutto se ‧condo lo stile bizantino, tuttavia ogni popolo non trascurò di lasciare il suo segno sui nuovi edifici di culto. Le arti iconografiche, d’altro canto, si espressero mediante sculture, mosaici e altre arti minori.

[Scopo] Presentare diversi contesti architettonici e archeologici se guendo un ordine cronologico, per formare una visione completa dell’arte del costruire nell’Impero bizantino. Analizzare l’iconogra ‧fia bizantina presentando alcuni esempi soprattutto orientali, senza trascurare quelli occidentali, per capire la teologia e i significati del ‧le figure usate nella decorazione degli edifici in cui essi si trovano. Infine, plasmare i possibili rapporti fra spazio, liturgia e storia.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Elie ESSA KAS HANNA
Elie ESSA KAS HANNA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0
1° Semestre Lunedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliography

  • Bibliografia: C. M ANGO , Byzantine Architecture, New York 1975; V. R UGGIERI , Architettura religiosa nell’Impero bizantino (fine VI-IX), Messina 1995.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 29, 2026 POMERIGGIO 16 . Verbal A Z