P002  ROMA CRISTIANA (A.Y. 2025/2026)

[Contenuto] Roma è una delle città più ricche di stratificazioni storiche, architettoniche, iconografiche, caratterizzate da una scan ‧sione cronologica incredibilmente ampia. Con l’ascesa di Costan ‧tino al trono si iniziarono a costruire nuovi edifici di culto, un’atti ‧vità aumentata gradualmente con la nascita del culto dei martiri. Lo sviluppo del culto martiriale a Roma, infatti, ha lasciato molte tracce scritte e monumentali, come le prime traslazioni di corpi santi e gli interventi architettonici di Papa Damaso nella città e nel suo subur ‧bio. Le evidenze monumentali conservate oggi sono importanti per comprendere le origini della cultura figurativa cristiana, a partire dalla suddetta svolta costantiniana, quando l’arte continuò a essere usata come mezzo per trasmettere idee, notizie e religione.

[Scopo] Il corso intende introdurre gli studenti, anche con visite in loco, alla conoscenza delle forme architettoniche, alla nascita e allo sviluppo dell’architettura cristiana, sin dalle prime manife‧stazioni del IV se colo nell’Urbe. Si vogliono presentare alcuni dati essenziali sul cul to dei martiri a Roma in epoca paleocristiana at‧traverso una scelta di fonti scritte, architettoniche e iconografiche.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Elie ESSA KAS HANNA
Elie ESSA KAS HANNA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 17.00 17.45 TBD 0
1° Semestre Venerdì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliography

  • F. B ISCONTI , O. B RANDT (ed.), Lezioni di archeo ‧logia cristiana, Città del Vaticano 2014; R. K RAUTHEIMER , Corpus basilicarum Christianarum Romae, Città del Vaticano 1937-1980; PH. P ERGOLA , Le catacombe romane. Storia e topografia, Roma 1997; P. T ESTINI , Archeologia cristiana, Bari 1980.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 POMERIGGIO 16 . Verbal A Z