Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: il corso si propone di fornire criteri teorici e pratici per la descrizione catalografica e archivistica del patrimonio archivistico e librario. Acquisizione delle conoscenze di base
riguardo al metodo di rilevamento.
Risultati di apprendimento: Lo studente acquisirà competenze di base che gli consentiranno di inserire dati nel catalogo ManusOnLine (materiale librario manoscritto, un sistema per il materiale documentario di tipologia archivistica.
Lo studente potrà essere in grado di capire la complessità di realizzazione di un catalogo e di un inventario per valutarne le opportunità
Contenuti:
- valutare sistemi di gestione catalografica tradizionale (open source o software proprietari).
- I sistemi WIKI: produzione alternative di informazione nella gestione dei metadati.
Introduzione ai principali sistemi di catalogazione e inventariazione in uso in biblioteche e archivi ecclesiastici.
● Diversi esempi di tipologie documentarie: pergamene, codici manoscritti, corrispondenze antiche e moderne. Descrizioni diverse ma collegabili: dal manifesto a stampa al digitale.
● Storia, uso e ricerca del progetto di censimento nazionale dei manoscritti italiani Manus Online (MoL) .
● livelli di descrizione dei fondi in MoL: catalogazione di recupero (conversione inventari e cataloghi precedenti), catalogazione minima ed estesa.
● Strumenti utili per la metadatazione: manuali di descrizione catalografica, repertori specifici per la Compagnia di Gesù, banche dati on line .
● Realizzazione di una scheda in MoL: descrizione esterna, descrizione interna e authority file. Si descriveranno manoscritti antichi conservati in APUG.
● Il rilevamento dello stato di conservazione.
● Caratteristiche generali del sistema in uso nell’ambito del progetto per la descrizione e il riordino del patrimonio archivistico della CEI: Cei-Ar
● CEI-Ar: Creazione dell’albero archivistico e authority degli enti produttori. Realizzazione di una scheda in CEI-Ar per alcuni fondi scelti di APUG:
Metodologia: L’insegnamento terrà conto dell’esperienza di inventariazione e catalogazione maturata all’interno dell’Archivio storico della PUG attraverso l’esemplificazione di studi di caso. Le lezioni frontali si svolgeranno presso il Laboratorio di diagnostica e restauro dell’APUG.
Modalità di valutazione: valutazione della partecipazione alle lezioni e delle schede realizzate in ManusOnLine e in CeiAr durante le sessioni pratiche.
A . Cevolini , Alberto, L’ordine del sapere. Un approccio evolutivo , Mimesis, 2022; Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, ICCU, 1990; Linee Guida per la formulazione e il trattamento in Manus Online (MOL) delle voci di autorità di nomi di persone, di enti, di famiglie e di luoghi Roma , ICCU, 2018; E. LODOLINI, Archivistica: principi e problemi (i capitoli relativi all’inventariazione), FrancoAngeli, 2023; A. PETRUCCI, La descrizione del manoscritto, Carocci, 2001; Suggerimenti per la stesura del Progetto di intervento archivistico: CeiAr, CEI (on line) .
Blog istituzionale dell’archivio ( sezione Cataloghi ). Altro materiale di approfondimento sarà fornito dal docente durante il corso.