WBP240  ARTE E LITURGIA (A.Y. 2025/2026)

 Obiettivi : Il corso intende introdurre al rapporto tra le azioni liturgiche e le immagini realizzate al loro servizio lungo la storia. La riflessione sulle immagini per la liturgia ha come obiettivo ultimo quello di contribuire alla comprensione della dimensione estetica della fede, nonché di offrire piste concrete attraverso le quali gli studenti possano integrare tale riflessione nella progettazione e nella conservazione degli spazi destinati al culto cristiano. 

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di a) identificare le diverse funzioni e i paradigmi teologici che hanno contribuito alla creazione e all’interpretazione del senso delle immagini in specifici periodi storici; b) mettere in relazione critica le fonti liturgiche con le caratteristiche materiali e iconografiche dei manufatti; c) arricchire l’interpretazione iconologica dei manufatti alla luce dell’orizzonte di senso offerto dai programmi rituali.

 Contenuti: Il corso è diviso in due parti. La prima parte privilegia l’approccio storico-teologico. L’obiettivo della prima parte è quello di presentare le diverse prassi e teologie delle immagini rituali lungo alcuni momenti della storia dopo le controversie iconoclaste: i commenti liturgici medievali, i trattati moderni e alcuni autori del XX secolo. La seconda parte propone alcuni case studies selezionati per illustrare il modo in cui le immagini e i le azioni rituali interagiscono fra di loro. Le esemplificazioni sono pensate come modelli utili alla realizzazione dell’elaborato finale del corso.

 Metodologia: Esposizione frontale e applicazione pratica della teoria attraverso esercitazioni guidate durante le lezioni.

 Modalità di valutazione: 1. Partecipazione in classe (15%). 2. Elaborato di ricerca (85%): l’argomento dell’elaborato finale consiste nello studio iconografico-rituale di un manufatto del secondo millennio al servizio dell’azione liturgica.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Juan REGO
Juan REGO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • J. Baschet , Liturgia e iconografia , in Enciclopedia dell’arte medievale , VII, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1996; H. Belting , Il culto delle immagini: storia dell’icona dall’età imperiale al tardo Medioevo , Roma, Carocci, 2001; F. Boespflug – G. Boselli (ed.), Liturgia e arte: la sfida della contemporaneità. Atti dell’VIII Convegno liturgico internazionale, Bose, 3-5 giugno 2010, Magnano (BI), Qiqajon, 2011; E. Cattaneo , Arte e liturgia: dalle origini al Vaticano II , Milano, Vita e pensiero, 1982; V. Gatti , Liturgia e arte: i luoghi della celebrazione , Bologna, EDB, 2001; J. Rego , «Immagini e liturgia: ripensare la storia per una prassi secondo il Concilio Vaticano II», in Annales theologici 34/1 (2020) 227-265; G. Santi , Arte e liturgia: l‘arte sacra a trent‘anni dal Concilio , Cinisello Balsamo, San Paolo, 1993; S. Sinding-Larsen , Iconography and ritual: a study of analytical perspectives , Oslo, Universitetsforlaget, 1984; R. Warland , Bildlichkeit und Bildorte von Liturgie. Schauplätze in Spätantike, Byzanz und Mittelalter , Reichert, Wiesbaden 2002; C. Valenziano , «Programma iconico», in L. Castelfranchi – M.A. Crippa (ed.), Iconografia e arte cristiana , II, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2004, 1095-1102.