SPD226  CRISTIANESIMO DAVANTI POVERTÀ E RICCHEZZA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti ai principali sviluppi della tensione/dialettica che la beatitudine evangelica legata ai poveri e la povertà di Cristo e dei suoi discepoli, hanno creato con le dinamiche di sviluppo socio-economico, con i commerci, con le istituzioni legate alla finanza, con le forme di misericordia che i cristiani hanno vissuto lungo i secoli come parte operosa del mondo e della storia.

 Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di a) sviluppare una conoscenza storica della materia; b) utilizzare con opportunità e appropriatezza le nozioni e i termini legati alla povertà ed alla ricchezza; c) riflettere sul nesso fra gli insegnamenti della tradizione e del magistero, una lettura lucida e chiaroveggente del tempo presente, la propria condizione di vita e ricerca.

Contenuti:

1. La pratica del Giubileo nell’economia biblica vetero e neo testamentaria.

2. La vita di Cristo ed il suo insegnamento di fronte al denaro.

3. La pratica apostolica e della Chiesa delle origini.

4. I Padri della Chiesa davanti alla povertà e la ricchezza.

5. Le formulazioni dottrinali su ricchezza e povertà lungo il Medioevo e la questione dell’usura.

6. La povertà volontaria: eremiti, monachesimo fra Oriente e Occidente, l’ideale agostiniano, regola benedettina.

7. La povertà mendicante e la pratica evangelica dell’elemosina: Francesco e Domenico.

8. I movimenti ereticali, Gioacchino da Fiore, la sua posterità intellettuale e politica.

9. L’ideale rinascimentale: il confronto con l’altro, la dignità dell’uomo e l’utopia nella parabola delle Riduzioni gesuite del Paraguay.

10. La povertà e la ricchezza nella Riforma Protestante (da Lutero a Weber) e nella Riforma Romana (le nuove forme di carità).

11. La Chiesa e la questione sociale: i fondamenti della Dottrina Sociale, il magistero dei Papi da Leone XIII a Leone XIV.

12. La Chiesa davanti agli effetti di lunga durata della caduta del muro di Berlino, alle recenti e ricorrenti crisi finanziarie, alle povertà/ricchezze create dalle emergenze ecologiche e pandemiche, alla miseria della terza guerra mondiale a pezzi: linee di riflessione a partire dalla Vocation of the business leader (2018) e Mensuram bonam (2022).

 Metodologia:

Il corso si basa su lezioni frontali con discussione in classe su domande proposte a partire dalla materia illustrata. Specifica attenzione sarà prestata allo sfondo storico culturale del corso ed a una presentazione interdisciplinare dei vari temi svolti. Utilizzo degli esercizi di approfondimento della piattaforma didattica universitaria.

Modalità di valutazione: L’esame finale è orale con possibilità di aggiungere un elaborato su un tema concordato.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stefano DEL BOVE
Stefano DEL BOVE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • G. Ravasi , Il significato del Giubileo. Dalla Bibbia ai nostri giorni , Bologna: EDB, 2015; P. Christophe , I poveri e la povertà nella storia della Chiesa , Padova: EMP, 1995; M. G. Mara , Ricchezza e povertà nel cristianesimo primitivo , Bologna: EDB, 2015; G. Frosini , Il pensiero sociale dei Padri , Brescia: Queriniana, 1996; G. Albini , Poveri e povertà nel Medioevo , Roma: Carrocci, 2016; P. Collo , L’utopia e la guerra. L’esperimento dei gesuiti in Paraguay , Firenze: Cultura della Pace, 1993; V. Paglia , Storia della povertà. La rivoluzione della carità dalle radici del cristianesimo alla Chiesa di papa Francesco , Milano: Rizzoli, 2014.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 9, 2026 MATTINA 9 - 12 F110 Verbal A Z
Feb 9, 2026 POMERIGGIO 16 F110 Verbal A Z