SPD251  LEADERSHIP PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: La Chiesa è sulla soglia del cambiamento. Praticamente tutte le organizzazioni devono subire una transizione o un cambiamento per rimanere valide e realizzare le loro missioni in questo mondo dinamico.

Lo sviluppo organizzativo, come sforzo pianificato, è necessario per aumentare l'efficacia dell’organizzazione e implementare il cambiamento organizzativo. Per far sì che lo sviluppo organizzativo contribuisca maggiormente, e che sia allineato con le missioni delle organizzazioni, la leadership dovrebbe svolgere un ruolo chiave nel rispondere alle esigenze e alle sfide di sviluppo delle organizzazioni. Guidare il cambiamento organizzativo richiede un'attenzione specifica per lo sviluppo di leader in grado di guidare gli altri attraverso le acque del cambiamento.

Questo corso offre teorie e pratiche sia di gestione del cambiamento sia di leadership, le quali possono aiutare gli studenti che in futuro si troveranno nell’ambito pastorale, rendendoli in grado di navigare nelle acque dei cambiamenti e degli sviluppi di un’organizzazione. Il corso anche cerca di aiutare gli studenti ad apprendere il processo di sviluppo organizzativo concentrandosi sulle teorie di leadership e di sviluppo umano nell’organizzazione.

Contenuti: Questo corso è un’introduzione completa allo studio e all'analisi della leadership la quale porta al cambiamento dell’organizzazione e allo sviluppo umano dei suoi membri, in modo tale che il cambiamento faccia raggiungere all'organizzazione la sua missione. Il corso procede dal punto di vista del leader, con particolare attenzione all'area della gestione strategica delle risorse umane. Per cercare di integrare le conoscenze nell’ambito della gestione del cambiamento e della leadership nel contesto pastorale, il corso affronta, tra gli altri, i seguenti argomenti: Modelli di gestione del cambiamento, Leadership adattiva, e Spiritualità e discernimento.

Metodologia: Il corso adotterà un approccio didattico integrato che comprende lezioni in presenza, analisi di casi di studio e discussioni di gruppo collaborative. Le lezioni forniranno conoscenze di base e quadri teorici, mentre i casi di studio stimoleranno il pensiero critico e l'applicazione pratica dei concetti. Le discussioni di gruppo favoriranno l'apprendimento tra pari, incoraggeranno prospettive diverse e potenzieranno la capacità degli studenti di articolare e difendere le proprie idee in un contesto collaborativo.

Modalità di Valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base della loro partecipazione attiva e creativa durante le lezioni, dimostrando coinvolgimento con i contenuti del corso e contribuendo in modo riflessivo alle discussioni e attività in aula. Oltre alla partecipazione continuativa, la valutazione includerà anche la performance in un esame finale oppure il completamento con successo di un'analisi di caso in gruppo, permettendo agli studenti di applicare i concetti teorici a situazioni pratiche. La modalità finale sarà concordata con il docente e potrà variare in base alla modalità di erogazione del corso.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Kang-Yup Benedict JUNG
Kang-Yup Benedict JUNG

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0 dal 16/04 al 21/05
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0 dal 16/04 al 21/05
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0 dal 16/04 al 21/05

Bibliography

  • I libri di testo principali: Heifetz, R., Linsky, M., e Grashow, A. , La pratica della Leadership Adattiva (2° ed.), 2020, FrancoAngeli; Laloux, F ., Reinventare le organizzazioni , 2022, Guerini Next.

    Inoltre verranno forniti diversi articoli e casi reali o virtuali come riferimento.