Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : L'obiettivo del corso è fornire un metodo basato sui principi della DSC per prendere decisioni sui temi sociali. Saranno così offerti allo studente criteri di natura storica, economica, sociale, antropologica e politica per offrire una epistemologia dell’umano in grado di interpretare la realtà.
Contenuti : Nel primo semestre si approfondiscono la nascita e lo sviluppo storico della Dottrina sociale della Chiesa (DSC), le encicliche sociali nel loro contesto storico e le fonti principali dei Pontefici di natura sociale che hanno preparato generazioni di credenti impegnati nel campo sociale e politico.
Inoltre si studiano la natura e il significato dei cinque principi cardini della DCS: la dignità umana, il bene comune, la sussidiarietà, la solidarietà e la distribuzione universale dei beni. Nel secondo semestre vengono sviluppati alcuni temi concreti come quello della pace e della risoluzione dei conflitti, del lavoro e dell’Intelligenza artificiale.
Metodologia e Modalità di valutazione : Le lezioni sono frontali, con dibattito in aula. Saranno invitati anche docenti esperti nell’ambito della DSC.
L’esame sarà costituito da un elaborato di approfondimento di un tema a scelta tra quelli proposti nel corso oppure dalla raccolta dei paper (una pagina) di ogni lezione e di un breve elaborato che descrive l’applicazione dei principi di DSC nel proprio Paese.
Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo , Vita e Pensiero 2021; Le Encicliche sociali. Dalla Rerum novarum alla Fratelli tutti , Paoline 2022; R. Gatti – L. Alici – I. Vellani , Vademecum della democrazia. Un dizionario per tutti , Ave 2013; DEPARTAMENTO DE PENSAMIENTO SOCIAL CRISTIANO, Una nueva voz para nuestra época (Populorum Progressio 47) , Comillas 2006; B. Sorge , Introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa , Queriniana 2006.