SPD241  FILOSOFIA DELLA CULTURA: UMANESIMO E NUOVO UMANESIMO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Oggi, al proprio interno, la democrazia liberale occidentale attraversa una radicale crisi culturale e politica; mentre, dall’esterno, essa è minacciata da sistemi autoritari che ne negano i principi fondamentali. Obiettivo del corso è indagare, con metodo filosofico, i fondamenti umanistici della democrazia per rispondere, con idee innovative, a problemi attuali.

Risultati di apprendimento: Imparare cosa sia la filosofia, il metodo di ragionamento filosofico, le basi dell’Umanesimo europeo e del Rinascimento e, attraverso tali conoscenze, affrontare problemi attuali.

Contenuti: Il corso verterà sulle seguenti questioni: cosa è la filosofia; Umanesimo, Rinascimento, Nuovo Umanesimo; idea di Europa e dialogo fra culture; identità, integrazione, laicità, libertà, democrazia liberale, autorità; idea di natura (e sua tutela), da S. Francesco a oggi; guerra, pace; estetica, etica, arte; intellettuali e comunicazione.

Metodologia: Lezioni frontali e discussioni in aula. Come spunto per le discussioni, saranno proposti video online.  

Modalità di valutazione: Esame orale finale e un breve testo scritto (di una pagina) da scrivere in aula. Il docente, inoltre, offrirà nozioni su come si struttura e compone un testo secondo norme redazionali e editoriali.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Vittorio V. ALBERTI
Vittorio V. ALBERTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 F115 1 Frascara
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • L. Ciotti; V.V. Alberti, Per un nuovo umanesimo, Milano: Solferino, 2019. (7-125).

    Il docente provvederà a una selezione antologica da classici della filosofia e della letteratura, con anche riferimento alle arti.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 3, 2026 MATTINA 9 - 11.30 F110 Verbal A Z