Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il corso offre una preparazione di ampia prospettiva per il dottorato in psicologia. Include discussioni e riflessioni sulle diverse metodologie e sugli strumenti della ricerca nell’ambito psicologico. Si intende così fornire ai dottorandi la possibilità di entrare in diretto contatto con temi, problemi e metodi della ricerca psicologica. Il corso intende inoltre promuovere la qualità della ricerca coadiuvando i dottorandi nell'ideazione, stesura e presentazione dei rispettivi progetti di ricerca.
Contenuti: I dottorandi imparano a organizzare efficacemente la loro ricerca in accordo con gli standard scientifici, a presentarla e discuterla e a valutare criticamente la ricerca di altri. Vengono inoltre approfondite le conoscenze di base necessarie per lo svolgimento di analisi statistiche e per la produzione di studi originali, utili e metodologicamente corretti.
Metodologia: Incontri settimanali nel corso dei quali i dottorandi affrontano e discutono, sotto la guida dei docenti, diverse problematiche concordate di particolare rilievo per le loro ricerche, prestando particolare attenzione alla struttura, procedura e metodologia.
Modalità di valutazione: Una partecipazione attiva e regolare è richiesta per il superamento del corso.
American Psychological Association (2020). Publication manual of the American Psychological Association: the official Guide to APA style (7th ed.); H ersen, M. (ed.) (2004)., Psychological assessment in clinical practice: A pragmatic guide. New York, NY: Brunner-Routledge; Cooper, H. (ed.). (2012). APA Handbook of Research Methods in Psychology . American Psychological Association; Creswell, J.W. – Creswell, D. (2018). Research design: qualitative, quantitative, and mixed methods approaches . London: Sage.
Ore 150 ECTS 6