Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Approfondire la comprensione teorica e l’applicazione pratica di questo capo di nullità formalmente introdotto nella Codificazione del 1983, evidenziando analogie e differenze con le altre tipologie di incapacità matrimoniale e le problematiche proprie di questa fattispecie normativa.
Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare e comprendere la fattispecie e trattarla secondo i diversi ruoli presenti nel processo.
Contenuti : Nel seminario viene studiata l’ incapacità ad assumere gli obblighi come capo di nullità matrimoniale. Dopo l’introduzione teorica e lo studio della dottrina e della giurisprudenza al riguardo, gli studenti affrontano due esercitazioni.
Metodologia : Dopo la spiegazione espositiva del capitolo di nullità si procede, con il metodo role playing , alle due esercitazioni: si analizza la causa di nullità matrimoniale e si elabora lo scritto processuale: la difesa dell’avvocato , le osservazioni del difensore del vincolo o la sentenza del giudice .
Modalità di valutazione : La frequentazione e l’attiva partecipazione nelle lezioni nonché i due voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso di Giurisprudenza Matrimoniale.
Materiale indicato durante il corso.