Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Consentire agli studenti di conoscere e applicare in modo consapevole, prudente e formalmente corretto i rimedi processuali che l’ordinamento mette a disposizione per una giustizia più sicura.
Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare la possibilità, l’opportunità e la modalità di redigere una impugnazione avverso una decisione penale.
Contenuti : 1. Appelli: 1.1. Natura e normativa comune; 1.2. Peculiarità nel processo penale; 1.3. Altre impugnazioni. – 2. Ricorsi: 2.1. Natura e normativa comune; 2.2. Peculiarità nel processo penale amministrativo; 2.3. Peculiarità nella prassi dei delicta reservata ; 2.4. Peculiarità nella prassi delle Facoltà speciali.
Metodologia : Esposizione sistematica ed esegetica a partire dai canoni interessati e dalla giurisprudenza, soprattutto rotale, in materia penale.
Modalità di valutazione : La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.
Materiale indicato durante il corso.