GPP309  PROMOTORE DI GIUSTIZIA E ALTRI CHE INTERVENGONO NEL PROCESSO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi : Consentire agli studenti di comprendere le peculiarità del processo penale giudiziale a partire da coloro che intervengono nel processo, dalle loro posizioni sostanziali e processuali, e dai poteri processuali che in esso possono esercitare. Questo consentirà di misurarsi in forma critica con le esercitazioni che saranno chiamati a svolgere durante l’intero corso.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso lo studente sarà in grado di rivestire i ruoli di coloro che intervengono nel processo penale giudiziale.

Contenuti : 1. Il Promotore di giustizia: 1.1. Cenni sull’origine; 1.2. La posizione processuale nel processo penale; 1.2.1. Significato per il processo penale; 1.2.2. Parte attrice nel processo penale; 1.2.3. Gli interventi subordinati all’Ordinario. – 2. Il notaio. – 3. La persona offesa. – 4. La persona danneggiata parte civile.

Metodologia : Esposizione sistematica ed esegetica a partire dai canoni interessati e dalla giurisprudenza, soprattutto rotale, in materia penale.

Modalità di valutazione : La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 1

Teachers

Gian Paolo MONTINI
Gian Paolo MONTINI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato durante il corso.