Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi : Revisione delle nozioni fondamentali della grammatica latina: morfologia e sintassi; perfezionamento nelle tecniche di analisi logico-grammaticale dei testi; affinamento delle competenze e delle abilità di analisi, comprensione e traduzione.
Risultati dell’apprendimento : Al termine del corso, lo studente / la studentessa sarà in grado di conoscere la morfologia e la sintassi, traducendo testi di latino cantico di elevata difficoltà.
Contenuti : Lettura, comprensione e traduzione dall’originale latino di testi, documenti e fonti del Diritto Canonico utili per lo studio e le ricerche dottorali.
Metodologia : Esposizione delle principali caratteristiche morfo-sintattiche del testo proposto; contestuale riflessione, collettiva e partecipata, sui più rilevanti contenuti teorici presenti nel testo; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte.
Modalità di valutazione : I risultati dell’auspicato progressivo miglioramento delle conoscenze, competenze e abilità interpretative e traduttive del candidato saranno valutati in un unico esame scritto finale.
Materiali distribuiti dal docente.