Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Il seminario si pone l ’ obiettivo di analizzare lo sviluppo degli allestimenti liturgici delle chiese di Roma in epoca medievale, con particolare attenzione al rapporto tra edificio, manufatto storico-artistico e rito. Allo stesso tempo si intende riflettere sulla sorte degli arredi medievali – riusi, rifunzionalizzazioni e risemantizzazioni – nel quadro delle varie riforme liturgiche, specialmente a seguito dei dettami del Concilio di Trento e del Vaticano II.
Risultati di apprendimento: Al termine del seminario L ’ arredo liturgico medievale: adeguamenti post-conciliari e rifunzionalizzazioni , lo studente sarà in grado di a) conoscere lo spazio sacro della chiesa medievale e il suo allestimento liturgico, in particolare per il territorio di Roma e del Patrimonium Petri ; b) comprendere e analizzare criticamente il fenomeno storico-religioso e liturgico degli adeguamenti post-conciliari; c) applicare efficacemente la metodologia di studio e di intervento appropriata su casi concreti.
Contenuti: Per un ’ adeguata comprensione dell ’ allestimento liturgico delle chiese medievali di Roma e delle metodologie di ricerca sul tema, il corso si articolerà sia su questioni critiche di carattere generale e storiografico, sia su specifici casi di studio, tenendo altresì presente il confronto con gli arredi delle altre realtà territoriali della penisola italiana.
Metodologia: Lezioni frontali, laboratori sull ’ adeguamento liturgico delle chiese e visite guidate.
Modalità di valutazione: Elaborato scritto.
P.C. Claussen , Scultura e splendori del marmo a Roma nell ’ età della riforma ecclesiastica nell ’ XI e XII secolo , in A. Calzona (ed.), Matilde e il tesoro dei Canossa tra castelli, monasteri e città , Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2008, 202-215; P.C. Claussen , Marmo e splendore: architettura, arredi liturgici, spoliae, in M. Andaloro - S. Romano (ed.), Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo , Milano, Jaca Book, 2000, 193-225; M. Gianandrea - E. Scirocco , Sistema liturgico, memoria del passato, sintesi retorica. L ’ arredo ecclesiastico medievale in Italia dalla Controriforma al post-Vaticano II , in I. Foletti et al. (ed.), Re-thinking, re-making, re-living christian origins , Roma, Viella, 2018, 407-451; M. Gianandrea , Spazio sacro in mutazione nella città eterna. Riflessioni sul rapporto tra edificio e liturgia attraverso alcuni esempi romani , in F. Massaccesi - G. Valenzano ( ed.), Gli spazi del sacro nell ’ Italia medievale , Bologna, University Press, 2022, 63-77; M. Gianandrea , Il “doppio ambone” a Roma e nel Patrimonium Petri : apparenti dissonanze tra prescrizioni rituali e allestimenti liturgici , in M. Vaccaro - G. Brusa (ed.), Il breviario-messale di Salerno. Una nuova fonte per la storia dell ’ arte, della cultura e della liturgia , Salerno, Laveglia&Carlone, 2022, 221-232.
Ulteriori testi di approfondimento saranno comunicati agli studenti durante lo svolgimento del corso.
Tutti i testi saranno raccolti in una dispensa curata dalla docente e messa a disposizione degli studenti.