WHO266  LE CROCIATE VISTE DAGLI ARABI E DAGLI EBREI NEL MEDIOEVO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Nella cultura contemporanea la parola “crociata” è spesso utilizzata in senso spregiativo, come manifestazione di intolleranza e oscurantismo tipicamente medievali. In verità nel Medioevo le crociate son state anche un’occasione, per quanto complessa e anche per certi aspetti contraddittoria, di “incontro” tra diverse tradizioni e culture religiose. Il corso mira così a riconsiderare criticamente l’immagine che oggi si ha delle crociate e ad introdurre gli studenti ad una più approfondita conoscenza di questo fenomeno tramite il confronto con le principali fonti storiche e la più aggiornata storiografia. Delle spedizioni che sono state dirette alla liberazione della Terra Santa tra l’XI e il XIV secolo si intende mettere in evidenza un aspetto in particolare, quello cioè dell’impatto che le crociate hanno avuto nella storia delle relazioni tra l’Occidente cristiano, il mondo arabo-islamico, quello ebraico e anche quello cristiano-orientale.

Risultati di apprendimento:  il corso è orientato a trasmettere allo studente le conoscenze necessarie per comprendere, inquadrare storicamente e analizzare i lineamenti fondamentali che caratterizzano la storia delle crociate rilette nella prospettiva della storia delle relazioni tra cultura cristiana e culture ebraica e arabo-islamica.

Contenuti:  Durante il corso saranno affrontate e discusse in successione tre principali tematiche. In primo luogo, quelle relative all’idea di crociata nella cultura contemporanea e all’uso che se ne fa soprattutto a livello mediatico. In secondo luogo, si darà spazio alla presentazione della storiografia sulle crociate così da far emergere questioni come il significato nella cultura medievale della “crociata” per la Terra Santa e il problema della “guerra giusta/guerra santa” nella tradizione cristiana. Infine, sarà trattato il problema delle conseguenze che le crociate e la conquista di Gerusalemme (1099) hanno avuto nello sviluppo delle relazioni tra l’Occidente cristiano e le altre tradizioni religiose presenti in Terra Santa. Quest’ultimo aspetto sarà discusso in modo approfondito così da far emergere le diverse risonanze che le crociate hanno avuto ed hanno ancora oggi nella memoria storica del mondo islamico, ebraico e cristiano-orientale.

Metodologia: Le lezioni saranno svolte con il supporto di materiale multimediale (PowerPoint e video). Anche per sollecitare gli interventi degli studenti, saranno inoltre presentate e commentate fonti scritte e saranno messe a disposizione immagini e riproduzioni di documenti. È da prevedere una visita in un archivio o in una biblioteca romana per visionare direttamente alcuni manoscritti medievali che sono in relazione alle tematiche del corso.

Modalità di valutazione: La valutazione si orienta all’esame orale della fine del semestre.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Christian GRASSO
Christian GRASSO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 C211 2 Centrale
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • B. Z. Kedar , Crociata e missione. L’Europa incontro a l’Islam , Roma, Jouvence, 2015; J . Riley-Smith , Storia delle crociate. Dalla predicazione di papa Urbano II alla caduta di Costantinopoli , Milano, Mondadori, 2017.

    Bibliografia specifica verrà indicata nel corso delle lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 2, 2026 MATTINA 9 - 12 L102 Verbal A Z