WHS200  SEMINARIO DI SINTESI IN STORIA DELLA CHIESA (A.Y. 2025/2026)

 Obiettivi: Il Seminario di sintesi in Storia della Chiesa ha lo scopo di presentare gli argomenti oggetto della Lectio coram dell’Esame orale finale di Licenza.

 Risultati di apprendimento: al termine del seminario lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare i processi storici di lungo periodo della Chiesa cattolica; avrà raggiunto una adeguata capacità di elaborazione delle informazioni storiche e delle argomentazioni storiografiche; saprà impiegare efficacemente la terminologia e la metodologia di ricerca appropriata.

 Contenuti: gli argomenti prescelti presenteranno le principali tematiche ritenute necessarie per una visione generale e di sintesi della Storia della Chiesa, dall’antichità alla contemporaneità. Nello specifico si affronteranno 6 argomenti, comunicati all’inizio del semestre. Ciascuno di essi sarà presentato da un Docente in 4 ore di lezione frontale. Lo studente avrà così gli strumenti per svolgere la Lectio , con completezza, senso critico e proprietà di linguaggio, ampio.

Strumenti didattici : Fonti (raccolte), monografie e saggi di riferimento, slides power-point.

 Metodologia: Per ogni argomento il Docente indicherà lo status quaestionis , il dibattito storiografico, la bibliografia di riferimento e letture di approfondimento.

 Modalità di valutazione: Non sono richieste prove scritte o orali. Il Seminario si riterrà superato o non superato (S/NS), in base alla partecipazione attiva e al numero delle presenze dello studente.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Docenti VARI
Docenti VARI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 C009 0 Centrale
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 C009 0 Centrale

Bibliography

  • Verrà indicata dai singoli docenti all’interno delle rispettive lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.