WBP230  ARCHEOLOGIA CRISTIANA (A.Y. 2025/2026)

Roma damasiana

 Obiettivi: Dopo un rapido cenno alle tematiche principali della disciplina, il corso si concentrerà sulla città di Roma al tempo di Papa Damaso (366-384). Tra costruzione di nuove basiliche urbane e recupero dei santuari martiriali ipogei del suburbio, il corso intende guidare lo studente alla conoscenza di Roma nella seconda metà del IV secolo d.C. e tracciare una “mappatura” della città damasiana.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente saprà ricostruire idealmente la topografia cristiana di Roma del IV secolo, in particolare sarà in grado di comprendere come la città si sia modificata in modo significativo nel corso del pontificato di Damaso.

 Contenuti: Le prime lezioni illustreranno i principali ambiti di ricerca dell’archeologia cristiana, tra testimonianze materiali e principali fonti delle quali si serve la disciplina. Si passerà poi ad analizzare la nascita della Roma cristiana e si cercherà di fare luce sul “mimetismo” della comunità cristiana romana dei primi secoli. Dopo un rapido cenno ai primitivi luoghi di culto dell’età apostolica e dei primi tre secoli dell’era volgare, si analizzerà la città di età costantiniana e in particolare l’impatto delle prime costruzioni monumentali cristiane nel tessuto urbano e suburbano di Roma. Tratteggiata la forma urbana di età costantiniana, si studieranno in dettaglio gli anni del pontificato damasiano e si cercherà di comprendere come la città si sia modificata in modo significativo nella seconda metà del IV secolo. In particolare, si farà luce sul ruolo di Damaso come costruttore di nuove chiese urbane e, soprattutto, si definiranno i termini dei suoi numerosi interventi di monumentalizzazione dei santuari martiriali presenti nei cimiteri del suburbio.

 Metodologia: Lezioni frontali con proiezione di immagini. Visite didattiche a monumenti tardoantichi cristiani di Roma.

 Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Massimiliano GHILARDI
Massimiliano GHILARDI
Pietro ZANDER
Pietro ZANDER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • R. Krautheimer , Roma. Profilo di una città, 312-1308 , Roma, Edizioni dell’Elefante, 1981; C. Carletti , Damaso I, santo , in Enciclopedia dei Papi , I-III, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2000, I, 349-372; D.E. Trout , Damasus and the Invention of Early Christian Rome , in «Journal of Medieval and Early Modern Studies» 33, 3 (2002) 517-536; Ch . Pietri – M. Ghilardi , Damaso , in Nuovo Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane , I-III, Genova-Milano, Marietti 1820, 2006-2008, I (2006), 1325-1329; G. Pilara – M. Ghilardi , La città di Roma nel pontificato di Damaso [366-384]. Vicende storiche e aspetti archeologici , Roma, Aracne Editrice, 2010; H. Brandenburg , Le prime chiese di Roma IV-VII secolo , Milano, Jaca Book, 2019; M. Ghilardi, Auratum squalet Capitolium. La città di Roma al tempo di Girolamo, in I. Schaaf (ed.), Hieronymus Romanus . Studies on Jerome and Rome on the Occasion of the 1600th Anniversary of his Death , Turnhout, Brepols, 2021, 103-136.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.