TF2142  RELIGIOSITÀ POPOLARE - FORMA DEL "SENSUS FIDEI" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Indagare alcune forme della fede che si presentano come pratiche del popolo di Dio e quali ermeneutiche sono utili e necessarie per riconoscerle e dare loro un luogo nel sensus fidei/fidelium ; mostrare la complessità del fenomeno religiosità popolare; attrezzare gli studenti di strumenti interdisciplinari di lettura e comprensione; mostrare quadri di interpretazione teologica.

Risultati di apprendimento: Lo studente dovrebbe assumere categorie critiche teologiche per un sguardo ecclesialmente consapevole sulla religiosità popolare e dovrebbe poter integrare questo aspetto in una cura pastorale capace di valorizzare diverse forme del sensus fidei/fidelium .

Contenuti: Il corso è articolato in tre tappe: un chiarimento semantico dell’oggetto di studio: cosa si intende per religiosità popolare, la dimensione pubblica e quella privata, la dimensione corporea; i diversi modelli ermeneutici di lettura teologica di questo fatto e i contributi delle scienze umane all’interpretazione del fenomeno; una proposta di lettura in chiave di sensus fidei/fidelium .

Metodologia: Corso frontale con proposta di incontri integrativi di lettura di casi particolari elaborati dagli studenti.

Modalità di valutazione: Elaborato o esame orale.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stella MORRA
Stella MORRA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliography

  • P. Bourdieu , Ragioni pratiche , Bologna 1994; Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti , Direttorio su pietà popolare e liturgia. Principi e orientamenti , Città del Vaticano, 2002; L. Gera , La religione del popolo. Chiesa, teologia e liberazione in America Latina , Bologna, 2015.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.