TF2143  FELICITÀ. UN APPROCCIO SCIENTIFICO, FILOSOFICO E TEOLOGICO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Aiutare gli studenti a divenire più felici nella vita e nella loro vocazione, superando teologicamente una concezione immanentistica e superficiale del benessere, dominante nella contemporaneità, che esclude la croce.

Risultati di apprendimento: Vivere in modo più consapevole il tesoro della Chiesa, che anche la moderna ricerca scientifica ha confermato essere in grado di aumentare la felicità (altruismo, gratitudine, comunità, equilibrio, armonia, volontariato, religiosità autentica, preghiera...).

Contenuti: Friedrich Nietzsche ha spietatamente criticato i cristiani scrivendo: "dovrebbero cantarmi canti migliori perché io imparassi a credere al loro redentore: i suoi discepoli dovrebbero sembrarmi più redenti!” ( Così parlò Zarathustra ). Essere redenti significa, tra le altre cose, essere felici nella vita quotidiana. Al fine di promuovere questa felicità, nella prima parte del corso studieremo la teoria e le best practices di una nuova disciplina, conosciuta come “ Science of Happiness ”. Nella seconda parte, approfondiremo l'insegnamento dei filosofi più importanti rispetto ai temi (Platone, Aristotele, Kant, Sartre) e qualche riflessione dei teologi riguardo la felicità/le beatitudini (Agostino, Tommaso d’Aquino, Joseph Pieper).

Metodologa: Lezioni frontali, condivisioni in gruppo e qualche “compito a casa” regolarmente suggerito.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ferenc PATSCH
Ferenc PATSCH

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • J. Lauster , Dio e la felicità: la sorte della vita buona nel Cristianesimo, Brescia 2006; G. Cucci, L’arte di vivere: educare alla felicità , Milano 2019; P. Bruschi, (et al.), La felicità possibile: il piacere e il dolore, il bene e la felicità nei classici della filosofia , Castel d’Ario 2008. La letteratura consigliata sarà gradualmente segnalata durante il semestre.