TD0003  STORIA DEL DOGMA I: AREA CRISTOLOGICO-TRINITARIA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Proporre una riflessione sull’evoluzione dell’autocoscienza credente riguardo ai contenuti centrali della professio fidei , focalizzando l’attenzione sull’intimo rapporto fra la persona di Gesù e la manifestazione del mistero trinitario di Dio che con lui giunge a compimento.

Risultati di apprendimento: Acquisire la capacità di collocare le opere dei grandi maestri del pensiero cristiano e le espressioni del dogma nel contesto in cui emersero, per meglio apprezzare sia la loro portata speculativa che il loro valore per l’oggi della fede e della teologia.

Contenuti: L’attenzione sarà focalizzata sulla realtà umano-divina di Gesù, e sul mistero del Padre reso accessibile dal riconoscimento del Cristo come Figlio inviato nel mondo a realizzare, nella potenza dello Spirito Santo, il disegno nascosto da secoli in Dio (Ef 1,9). Verrà posto in evidenza che con la graduale elaborazione di un apparato linguistico e concettuale pensato per presentare il nucleo cristologico-trinitario del suo annuncio, la Chiesa non ha voluto sottoporre “la fede ad una sapienza umana, ma ha dato un significato nuovo” (CCC, 251) a termini come ‘persona’, ‘natura’, ‘essenza’ ecc., chiamandoli a sostenere la ragione nel suo tentativo di avanzare verso una più matura intelligenza teologica del dato rivelato.

Metodologia : Lezioni frontali, centrate sullo studio di pagine opportunamente selezionate.

Modalità di valutazione : Esame orale o scritto.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Sergio P. BONANNI
Sergio P. BONANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Sesboüé, B. – al. , ed., Histoire des dogmes , 4 vol., Desclée, Paris 1994-1996; d’Onofrio , G., ed., Storia della teologia nel Medioevo , 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1996; Angelini, G. – di Berardino, A., – d’Onofrio , G., al ., ed., Storia della teologia , 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1993-2001.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 5, 2026 MATTINA 9 T303 Verbal A Z In caso di concomitanza con altri esami, accordarsi con il Docente