TFS030  MICHEL DE CERTEAU: TRA CULTURE E TEOLOGIE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Far conoscere alcuni testi di Michel de Certeau; affinare la capacità di lettura e analisi di testi di teologi contemporanei; far comprendere la complessità del rapporto tra culture e teologie.

Risultati di apprendimento: Lo studente acquisirà una prima conoscenza diretta dell’autore, in particolare dei suoi testi riguardo al tema del rapporto tra culture contemporanee e teologie.

Contenuti: Il complesso percorso intellettuale del teologo e storico gesuita Michel de Certeau (1925-1986) segna attraverso la sua parabola un caso emblematico al crocevia dell’incontro nella contemporaneità tra la pluralità delle culture e la ratio teologica, attraverso l’esame di transdisciplinarietà, ricollocazione della spiritualità, prospettiva storica....

Metodologia: Lezione interattiva, con lavoro scritto settimanale.

Modalità di valutazione: Elaborato e partecipazione attiva.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stella MORRA
Stella MORRA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • De Certeau, M. , Fabula mistica. La spiritualità religiosa tra il XVI e il XVII secolo , Il Mulino, Bologna 1987; (Id.), Debolezza del credere. Fratture e transiti del cristianesimo , Città Aperta, Troina 2006; De Certeau, M., – Domenach, J. M. , Il cristianesimo in frantumi , Effata, Cantalupa 2010.