Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Trasmettere una metodologia transdisciplinare (sviluppando un dialogo tra tecnoscienza, teologia e magistero) per affrontare, nella prospettiva dell’etica teologica, le questioni emergenti nell’ambito della corporeità e della salute; confrontarsi con le argomentazioni della bioetica contemporanea nella ricerca di criteri di valutazione dei casi più complessi che sfidano la pratica medica.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) analizzare un caso clinico-bioetico rilevandone la complessità e gli elementi eticamente significativi; b) offrire un’argomentazione fedele agli insegnamenti ecclesiali e capace di dialogo nella società pluralista; c) saper abbozzare elementi di normatività generale a partire da un caso bioetico.
Contenuti: Il seminario si accosterà ai temi maggiormente dibattuti in relazione allo sviluppo tecnologico e alle sue applicazioni biomediche, nell’ambito della bioetica (interventi sul genoma, riproduzione assistita, trapianti d’organo, decisioni in prossimità della morte), tenendo anche conto degli interessi dei partecipanti al seminario.
Metodologia: apprendimento di come leggere un testo in questo campo, esplicitandone la prospettiva etica, per affrontare le diverse tematiche. In particolare si terranno in considerazione i pareri del Comitato Nazionale di Bioetica italiano.
Prerequisiti: Corso di bioetica del I Ciclo.
Modalità di valutazione: La valutazione finale integrerà i voti delle schede di lettura fatte sui testi del seminario, dell’elaborato finale e della partecipazione dello studente nel dibattito sui temi affrontati.
Vista la natura e la varietà dei temi si fornirà una bibliografia specifica nel corso delle sedute seminariali. Come testi generali si segnalano: i documenti del Magistero; Casalone, C. – Picozzi, M. ( edd .), Bioetica: esercizi di discernimento , Milano 2023; Casalone, C. – Chiodi, M. et al., La gioia della vita. Un percorso di etica teologica: Scrittura, tradizione e sfide pratiche , Città del Vaticano 2023; J ennings, B. ( ed .), Bioethics , Farmington Hills (Mich – USA) 2014; Privitera , S. – Leone, S. ( edd .), Nuovo Dizionario di Bioetica , Roma-Acireale 2004.